Arrampicata sportiva: la Tacche e Svasi ha dato il via alla trentesima stagione

588

La società perugina taglia l’importante traguardo ed inserisce tra le offerte formative il progetto “sinergie verticali” in collaborazione con il maestro di arrampicata Andrea di Bari

 

E’ ripartita a Perugia la nuova stagione della Tacche e Svasi, con la scuola di arrampicata sportiva. Non una stagione come le altre, perché quella 2022-2023 sarà la trentesima da quando nel 1992 il Presidente Carlo Baccarelli e alcuni amici decisero di indirizzare la loro passione anche nell’attività indoor, mettendo le basi all’interno della palestra di Madonna Alta a Perugia. Struttura che con il trascorrere degli anni è diventato un vero e proprio riferimento per tutti gli appassionati della disciplina e che nel 2012 si è trasformato in uno degli impianti più grandi ed attrezzati del centro Italia. 2012-2022 altra ricorrenza: i dieci anni dall’ampliamento della palestra e l’impulso definitivo ad una attività associativa di prim’ordine nel mondo dell’arrampicata, grazie anche e soprattutto al sostegno del Comune di Perugia.

Queste due ricorrenze – dichiara il Presidente Carlo Baccarelli – rendono questa stagione sicuramente speciale. Con gli amici e soci della Tacche e Svasi stiamo valutando di organizzare una festa nel mese di ottobre. Dopo l’emergenza sanitaria e i frequenti periodi di chiusura puntiamo su quest’annata sportiva anche per rilanciare l’attività della palestra e diffondere il più possibile la disciplina tra i giovani e i meno giovani. La nostra palestra differisce dalle altre poiché nasce come scuola di arrampicata sportiva e permette di praticare l’arrampicata sportiva indoor con l’uso della corda da primi di cordata come se si stesse scalando su roccia. Per la riapertura abbiamo tracciato 61 percorsi di ogni difficoltà tracciati sulle pareti a diversa inclinazione. Tra le peculiarità dell’arrampicata sportiva, oltre a garantire un elevato livello di benessere al corpo e alla mente, c’è quello di poter essere pratica da diverse fasce di età e di diventare quindi un’occasione di sport anche per le persone mature. Metteremo a disposizione dei nostri iscritti, istruttori altamente qualificati che li accompagneranno verso un primo approccio alla disciplina”.

La stagione numero trenta della Tacche e Svasi si aprirà con un importante evento in programma sabato 24 settembre presso la palestra di Madonna Alta. A metà mattinata (10-11.15) si svolgerà l’open day in cui Andrea di Bari presenterà il suo progetto formativo ‘sinergie verticali’ con la collaborazione della local trainer, analista bioenergetica e psicologa dello sport Marisa Orsini. Un metodo innovativo nel mondo dell’arrampicata, che affronta questa affascinante disciplina  dal punto di vista psicomotorio integrale, dove – attraverso un percorso di esercizi mirati – i partecipanti potranno sviluppare il loro potenziale psicofisico a supporto del gesto arrampicatorio.  Una importante novità, che gli appassionati non possono perdere, riservato a chi già pratica la disciplina.  Il corso, di durata annuale, non richiede un livello specifico di arrampicata. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione al 348.8540163. Dotarsi di materassino per esercizi a terra.