Avversario, precedenti, arbitro… Tutto su Ascoli – Perugia

284
Squadre con umori opposti ma con stessi punti. Precedenti in favore del Grifo, arbitra Marchetti di Ostia Lido

Squadre con umori opposti ma con stessi punti. Precedenti in favore del Grifo, arbitra Marchetti di Ostia Lido

 

Ascoli e Perugia arrivano alla sfida del “Del Duca” di oggi pomeriggio con umori opposti.

Se il Grifo appare rinfrancato dopo le ultime vittorie che gli hanno permesso di togliersi momentaneamente dalla zona play-out, i bianconeri sono reduci da un periodo nero (nessuna squadra ha avuto un rendimento peggiore dell’Ascoli nelle ultime cinque giornate di Serie B).

Questo ha portato all’esonero del tecnico Bucchi nella scorsa settimana a fronte del k.o. per 3-0 a Cittadella. Chi il sostituto? Un altro ex Perugia, Roberto Breda. Ed è questa l’insidia più grossa: affrontare una squadra che non vince dallo scorso 17 dicembre (1-3 a Cosenza) e che ha appena cambiato allenatore.

Questi i numeri dell’Ascoli in pillole: 26 punti in classifica come il Perugia, divisi tra i 10 ottenuti in casa e i 16 in trasferta, 26 reti fatte e 30 subite, con la stessa differenza reti del Grifo, – 4.

Curiosità: l’Ascoli è la squadra che ha segnato più gol su sviluppo di punizione indiretta (4), mentre il Perugia è l’unica formazione di B, insieme alla Spal, a non aver ancora realizzato una rete da questa situazione.

Mister Breda rispolvererà sicuramente il 3-5-2. Occhio soprattutto a un altro ex, arrivato al Picchio nel mese di gennaio, ovvero la punta Francesco Forte.

PRECEDENTI

Ascoli e Perugia si sono incontrate 30 volte in terra marchigiana tra campionato e Coppa Italia. Il bilancio è di 10 vittorie per il Picchio, 8 pareggi e 12 successi dei biancorossi.

L’ultimo precedente risale al 5 Febbraio 2022, quando il Perugia di Alvini si impose di misura grazie ad un gol su punizione di Lisi.

ARBITRO

La sfida del “Del Duca” è stata affidata a Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. Il Grifo, su 2 gare dirette dal fischietto romano, ha raccolto 1 vittoria e 1 sconfitta.

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Filippo Bercigli di Firenze. Quarto ufficiale sarà invece Mattia Ubaldi di Roma 1. Al VAR c’è Luca Banti di Livorno, mentre AVAR è Matteo Passeri di Gubbio.

Nicolò Brillo