Baldelli brilla ancora nel karate

1650
Baldelli brilla ancora nel karate. L'atleta perugina ha conseguito il quinto dan 

Baldelli brilla ancora nel karate. L’atleta perugina ha conseguito il quinto dan

 

Non si finisce mai di salire in alto ed é questo il file rouge che ha segnato la vita sportiva di Anna Grazia Baldelli, pluri campionessa di karate, che ha conseguito il quinto dan al termine di un esame superato brillantemente, di fronte alla Commissione Nazionale diretta dal vice Presidente Fijlkam di karate  Sergio Donati.

Il percorso federale é piuttosto rigido per il passaggio di grado e prevede oltre l’ammissione all’esame, un periodo temporale davvero ampio ed un programma da presentare che spazia dai kata, le forme, al bunkai, l’applicazione, alle tecniche fondamentali per arrivare al kumite sportivo. Anna Grazia ha ricevuto i complimenti della Commissione che ha avuto modo di apprezzare la tecnica al di fuori della norma della campionessa umbra.

La carriera agonistica di Anna Grazia parte da agli anni ottanta quando ha fatto parte della nazionale maggiore sia nel kata individuale che nel kata a squadra, quando il team femminile allora era composto dalle campionesse umbre Maria Stella Pippi, Simonetta Lungo e proprio da Anna Grazia Baldelli.

Il matrimonio, la nascita di due splendide bambine e gli impegni lavorativi hanno portato Anna fuori dalle competizioni proprio nel momento in cui era agli apici nazionali ed internazionali ma certe scelte sono inevitabili in ambiti sportivi non professionistici.

Il karate rimane sempre nell’anima e nella mente di chi lo pratica e, come spesso accade, appena si ricreano le condizioni propizie si ritorna nel dojo e così é stato per Anna Grazia che, come fosse ‘nella natura delle cose’ si é ritrovata sulle tappetine a praticare kata e a confrontarsi in maniera agonistica, conquistando successo dopo successo, quello che forse le era stato sottratto in età giovanile.

Campionessa del Mondo ed Europea di stile GoJu ryu, pluricampionessa italiana federale, medaglia d’oro ai giochi olimpici europei, bronzo ai giochi olimpici mondiali sono solo la punta dei mirabolanti risultati raggiunti nella carriera master. Il titolo di maestro ed il quinto dan non sono un punto di arrivo ma solo degli ulteriori passi passi verso l’alto .

Parla la campionessa umbra Anna Grazia Baldelli.

“Il supporto, il calore e l’assistenza pratica che mi hanno dato i ragazzi e gli amici della palestra mi hanno spinto a conseguire il quinto dan che, per chi pratica arti marziali é un traguardo davvero ambizioso. Non sarà un punto d’arrivo ma solo un passaggio e nulla aggiunge a quello che rappresenta per me il il karate che fa parte della mia vita e mi da la forza e l’energia per andare avanti nella semplice vita quotidiana. Una crescita costante che mi permette di trovare la gioia nel trasmettere ai giovani la pura passione ed i valori unici ed inconfondibili di questa disciplina che vanno ben oltre gli ambiti sportivi”.