Cus Perugia: al via “Le Corse lente di Valentina e Dante”

1470
Stampa
 

Un programma suddiviso in cinque appuntamenti caratterizza l’iniziativa denominata “Le corse lente di Valentina e Dante” che, con cadenza regolare, ripropone per la terza stagione consecutiva le passeggiate didattiche di urban e country training.

Nel segno della continuità ma con l’intento di rinnovare e rendere sempre interessanti le sue proposte, il Cus Perugia rilancia l’apprezzatissimo calendario delle escursioni che tanto successo hanno riscosso nel recente passato.

Le camminate all’aria aperta fanno parte di un progetto che promuove l’attività motoria per le famiglie che hanno bambini piccoli, promuovendo uno stile di vita sano che ben si abbina all’approfondimento culturale.

È sempre alta l’attenzione della polisportiva biancorossoblu che, come sempre, si avvarrà del supporto di Eurobis (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study), un progetto attivo nel campo della lotta all’obesità infantile.

I gruppi saranno guidati dal prof. Vincenzo Ricci coadiuvato da guide escursionistiche esperte e qualificate che accompagneranno nelle visite ai luoghi più caratteristici del territorio perugino che meritano di essere scoperti.

Il debutto sarà nel giorno del santo patrono del capoluogo regionale umbro, domenica 29 gennaio si andrà a conoscere il Castello San Giuliano con ritrovo dei partecipanti alle ore 9,15 presso la chiesa di Migiana di Monte Tezio.

La partenza è prevista alle ore 9,30 per andare alla ricerca delle rovine dell’antica fortezza del XII sec. che si è arresa al tempo ed alla vegetazione che la sta inghiottendo nonostante le gigantesche mura e gli imponenti archi.

I percorsi scelti dalla ‘Lumaca Valentina’ e dal ‘Grillo Dante’ avranno una durata di circa due-tre ore ed una lunghezza di percorso tra i 4 ed i 7 km. per portare le bellezze del territorio ed approfondire la conoscenza di alcuni luoghi di particolare interesse.

Per favorire la consapevolezza di un corretto comportamento alimentare, la merenda sarà fornita gratuitamente dagli organizzatori che consigliano scarpe idonee per le escursioni, giacca a vento, cappello, guanti, ed un zainetto con kway, acqua e fazzolettini.

Chiunque voglia approfittare delle iniziative proposte può prendere informazioni sul sito internet www.cusperugia.it oppure sulla pagina social www.facebook.com/cusperugia ma anche telefonando alla segreteria del club al numero 075-32120.

Calendario escursioni nei dintorni di Perugia a piedi:

29 gennaio 2017 – Castel San Giorgio.

26 febbraio 2017 – Montelabate.

26 marzo 2017 – Castiglione Ugolino.

22 aprile 2017 – Monte Pacciano.

20 maggio 2017 – Croce Pieve del Tezio.

Il CUS PERUGIA organizza delle passeggiate didattiche, urban e country training, rivolte ai bambini accompagnati dai familiari, passeggiate lente adatte, per l’impegno richiesto, ai più piccoli. Le esperte guide escursionistiche permetteranno di osservare la città con occhi diversi, vi saranno soste dedicate a narrazioni e riflessioni ed una merenda con cibo sano, genuino ed adeguato.

EUROBIS (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study) è un progetto innovativo, a livello nazionale e internazionale, nel campo della lotta alla obesità infantile secondo la sperimentata metodologia Epode. Eurobis è il primo studio italiano Epode (Ensemble Prévenons l’Obésité des Enfants), programma sviluppato in Francia a partire dal 2004, attivo in 25 Paesi europei ed extra-europei con 43 programmi di intervento e diventato, grazie al suo approccio intersettoriale che va ad intervenire su tutti i determinanti dell’obesità infantile, il primo network mondiale nel settore. Il progetto avrà una durata di 4 anni, sarà coordinato dal prof. Pierpaolo De Feo. Eurobis è rivolto a circa 55’000 bambini umbri dai 4 ai 12 anni con lo scopo di accrescere l’educazione a uno stile di vita sano, con corrette scelte alimentari unite a una regolare pratica dell’attività fisica.

Il VIVAIO ELAIA rappresenta il punto di riferimento per le aziende che vogliono coltivare in maniera intensiva e non, piante di olivo di diverse cultivar tra cui quelle tradizionali e in particolare di varietà oggetto di brevetto Cnr per la produzione di olio. Il vivaio appartiene alla filiera di Campagna Amica, non tratta i propri prodotti con sostanze chimiche. All’interno della struttura è possibile trovare oltre alle piante ornamentali, piantine da orto, piante grasse e piante da frutto, frutta e verdura di stagione, olio, vino, miele, legumi, cereali, pasta e altri prodotti tipicamente umbri. Il vivaio mette a disposizione della clientela degli spazi dove poter coltivare in autonomia le verdure che si preferiscono.