Dici Frosinone e pensi a Camplone, Moscati e Di Carmine

798
Dici Frosinone e pensi a Camplone, Moscati e Di Carmine. Contro i ciociari battaglie epiche al

Dici Frosinone e pensi a Camplone, Moscati e Di Carmine. Contro i ciociari battaglie epiche al “Curi”. Il bilancio dei precedenti è però quasi in equilibrio

 

Nonostante quella di sabato scorso sia stata una partita dai mille volti, non c’è tempo per fermarsi a riflettere.

Domani, infatti, si tornerà subito in campo e, da qui in poi, per il Perugia si aprirà un ciclo di partite veramente dure sia per la difficoltà dell’avversario, sia per il pochissimo tempo a disposizione per prepararle.

3 gare in 11 giorni, nei quali gli uomini di Oddo affronteranno in sequenza Frosinone, Empoli e Pisa.

Ragionando volta per volta, il primo avversario sarà appunto il Frosinone, squadra forte e con diversi elementi – soprattutto in attacco – di categoria superiore.

Inoltre, guardando la statistica relativa ai precedenti, vediamo che il bilancio è in leggero vantaggio del Grifo: 5 vittorie biancorosse, 4 dei ciociari, 2 pareggi.

LE SFIDE

Le prime sfide si svolsero negli anni ’50 e, in questo decennio, il bilancio è di assoluta parità con due vittorie a testa.

Successivamente, le due formazioni si affrontarono nel campionato di serie C1 1988/1989, quando il Grifo superò i ciociari per 2-1 grazie alle reti di Ravanelli e Valentini.

Nel nuovo millennio, i precedenti sono in assoluta parità: 2 vittorie ciascuno e 2 pareggi. Tra le partite degne di nota, segnaliamo il clamoroso 2-2 della stagione 2012/2013.

Il Perugia di Camplone gioca un calcio splendido, travolgente e in 44 minuti rifila 2 reti ai ciociari (Tozzi Borsoi e Politano).

Gara in assoluto controllo ma, nei minuti di recupero i biancorossi si “suicidano” e vengono addirittura raggiunti, subendo due reti (realizzate da Frara e Santoruvo) in un solo minuto.

Ma la vittoria più importante e rimasta nei cuori dei tifosi del Grifo è quella ottenuta il 4 maggio 2014. In quella sfida, in palio non c’erano solo 3 punti, ma un’intera stagione.

Perugia e Frosinone, infatti, dopo un campionato lungo e faticoso, si giocarono la promozione diretta in serie B tutta in quella sfida, valevole per l’ultima giornata di campionato.

A spuntarla fu il Grifo di Camplone per 1-0, con il gol vittoria di Marco Moscati che fece letteralmente esplodere il Curi, gremito come ai vecchi tempi (oltre 15.000 persone).

Per quanto riguarda l’ultimo incontro, questo risale alla passata stagione ed è favorevole al Grifo: 1-0, grazie ad una splendida rete di Samuel Di Carmine che, dopo un ottimo cross di Bonaiuto, trafigge Bardi in spaccata.

TABELLINO ULTIMO PRECEDENTE

PERUGIA – FROSINONE 1-0

PERUGIA (4-3-1-2): Rosati; Del Prete, Volta, Monaco, Pajac; Emmanuello (80′ Zanon), Colombatto, Bandinelli; Bonaiuto; Han (68′ Terrani), Di Carmine (89′ Mustacchio). Allenatore: Giunti

FROSINONE (3-4-3): Bardi; Russo, Terranova, Krajnc; M. Ciofani (77′ Matarese), Sammarco, Gori (84′ Maiello), Crivello (58′ Beghetto); Ciano, D. Ciofani, Dionisi. Allenatore: Longo

Reti: 23′ Di Carmine (P)

Note: Ammoniti: Colombatto, Zanon, Volta (P), Ciano, Ciofani (F)

Michele Mencaroni