Focus sul Modena: primo ‘vero’ avversario di questa stagione

536
foto: tvqui.it

Focus sul Modena: primo ‘vero’ avversario di questa stagione. Stessi punti del Grifo, un bravo tecnico e molti nomi. Al “Braglia” sarà un test importante

 

Non ce ne vogliano le squadre affrontante sino ad ora dal Perugia di mister Caserta, ma il Modena rappresenta il primo vero grosso ostacolo per i biancorossi che scenderanno in campo al “Braglia” domenica 1 novembre.

I grifoni, eccezion fatta per il Mantova, affrontano per la prima volta una squadra della parte sinistra della classifica. O comunque sia possiamo considerarlo un primo vero scontro ai piani alti della classifica.

Il Modena ha gli stessi punti del Perugia (13), frutto di 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Lo score dei “canarini” è di 11 reti fatte e 4 subite.

PRECEDENTI

Il bilancio delle gare giocate in Emilia tra le due formazioni è nettamente ad appannaggio dei locali. Su 14 partite abbiamo 6 vittorie dei modenesi, 6 pareggi e 2 successi del Perugia.

L’ultimo precedente risale alla stagione 2015/2016 ed è assolutamente da dimenticare. I biancorossi di mister Bisoli vennero travolti da una tripletta del ‘diablo’ Granoche (3-0).

I successi del Grifo risalgono invece alle stagioni di B ’33/’34 (0-1, gol di Brossi) e ’71/’72 (0–2, gol di Urban e Innocenti).

AVVERSARIO

Il tecnico è Michele Mignani, bandiera del Siena da giocatore. Il 48enne ha guidato i toscani anche dalla panchina fino a portarli a un passo dalla serie cadetta nella stagione 2017/2018 (finale play-off persa per mano del Cosenza di mister Braglia).

Il suo modulo di riferimento è il 4-3-1-2 che occasionalmente può essere rivisitato in un 4-3-3.

Occhio al terzino destro Bearzotti, dotato di buona corsa e discrete capacità tecniche. L’architetto della manovra gialloblu è Gerli, mentre la mediana si basa soprattutto sulle qualità dell’ex Pro Vercelli Castiglia.

Da valutare il possibile recupero del trequartista Tulissi, vero asso nella manica degli emiliani. Ma poco male, l’eventuale sostituto sarebbe il funambolico fantasista brasiliano ex Brescia Sodinha.

Le punte sono Scappini (nativo di Perugia e più volte avversario del Grifo tra B e C) e il più giovane Spagnoli. In due hanno già messo a segno complessivamente 6 reti.

PROBABILE FORMAZIONE

Modena: (4-3-1-2) Gagno; Bearzotti, Ingegneri, Zaro, Vanutti; Prezioso, Gerli, Castiglia; Sodinha; Scappini, Spagnoli. All.: Mignini

Nicolò Brillo