Grifo, non è questa la marcia per raggiungere i playoff: a Cittadella un altro pari (0-0)

530
Il terzino:

Dopo l’1-1 di Crotone la squadra di Alvini raccoglie un punto nella sfida di metà settimana contro i veneti. Ottavo posto a -3, ma sfumata l’occasione di avvinarsi al Frosinone

 

Due pareggi consecutivi, una vittoria nelle ultime otto partite. Non è questo il ritmo con cui il Perugia può aspirare di centrare un posto playoff. Dopo il deludente pareggio di Crotone, la squadra di Alvini riporta un punto anche dalla trasferta di Cittadella, in quella che doveva essere l’occasione per avvicinarsi al Frosinone, che resta a -3. Una partita equilibrata, dove i padroni di casa hanno avuto qualche occasione in più, soprattutto nel secondo tempo. Nel primo, De Luca ha trovato uno strepitoso Kastrati, mentre nei minuti di recupero l’arbitro Rabilotta e i suoi assistenti hanno negato al Grifo un rigore su Matos, apparso netto.

CRONACA

Al ‘Tombolato’ Alvini dà spazio a D’Urso alle spalle di De Luca e Olivieri. Dietro, senza Angella, spazio a Curado con Sgarbi e Zanandrea. A centrocampo torna Burrai in regia con Kouan nel ruolo di mediano, Falzerano e Beghetto agiscono sugli esterni per il consueto 3-4-1-2.  Gorini dall’altra parte risponde con un 4-3-1-2 dove Laribi agisce dietro Tavernelli e Baldini. Il primo tempo è piuttosto equilibrato. Un andamento lento che non stimola lo spettacolo e l’esigenza di vittoria delle due squadre. Le occasioni migliori le ha il Cittadella con Laribi, poco freddo dentro l’area. Il Perugia risponde con De Luca di testa, su cui l’estremo difensore veneto Kastrati è provvidenziale e con Olivieri, la cui conclusione è fuori di poco. Nella ripresa il Cittadella sembra crederci di più e costringe il Grifo a giocare di ripartenza. Alvini a metà ne cambia tre insieme, dentro Ferrarini, Matos e Segre, per Falzerano, Olivieri e D’Urso. Cambi che non sortiscono gli effetti sperati perché le occasioni latitano ed è il Cittadella con il neo entrato Lores Varela a sfiorare il vantaggio. Nel finale Chichizola compie un miracolo su un colpo di testa di Del Fabro, che salva lo 0-0. Nei minuti di recupero veementi proteste dei grifoni per un fallo (dal replay è sembrato netto) di Del Frabro su Matos), ma l’arbitro ha lasciato correre.

CITTADELLA – PERUGIA 0-0

CITTADELLLA (4-3-1-2): Kastrati, Cassandro, Del Fabro, Frare, Donnarumma; Branca (33′ st Icardi), Pavan, Vita (37′ st Danzi); Laribi (22′ st Varela); Tavernelli (22′ st Beretta), Baldini (33′ st Antonucci). A disp: Maniero, Perticone, Visentin, Mattioli, Ciriello, Thioune, Mastrantonio. All.: Gorini.

PERUGIA (3-4-1-2): Chichizola; Sgarbi, Curado, Zanandrea; Falzerano (11′ st Ferrarini) (28′ st Lisi), Burrai, Kouan, Beghetto; D’Urso (11′ st Segre); Olivieri (11′ st Matos), De Luca. A disp.: Fulignati, Zaccagno, Dell’Orco, Rosi, Ghion, Murgia, Gyabuaa, Carretta. All.: Alvini

ARBITRO: Ivan Robilotta di Sala Consilina (Capaldo – Fontemurato). IV uomo: Giuseppe Collu di Cagliari.

NOTE: Spettatori: 1191 di cui 104 da Perugia. Ammoniti: 41′ st Danzi (C). Recupero: 0′ – 4′ st