Grifomercato: Goretti si prepara alla “volata”

972
Goretti si congeda:

Grifomercato: Goretti si prepara alla “volata”. Si avvicinano gli ultimi giorni della sessione invernale di trasferimenti. Salamon e una mezzala gli obiettivi

 

Nel momento in cui scriviamo, domenica 26 gennaio, il Perugia ha messo a segno solo un paio di arrivi dal mercato invernale: Romario Benzar e Joe Barone, entrambi uomini di fascia.

Nei ruoli in cui il Grifo si è trovato a corto di elementi all’inizio dell’anno nuovo, non c’è ancora traccia di rinforzi.

Dunque, nel monday night col Livorno, Cosmi dovrebbe avere a disposizione più o meno gli stessi giocatori della gara col Chievo con l’eccezione dei recuperi di Rosi e Gyomber che hanno scontato le rispettive squalifiche.

Intanto il d.t. Goretti si prepara al rush finale del calciomercato. Come accaduto già in altre sessioni, il Perugia aspetterà le occasioni che si apriranno nell’ultimo giorno di mercato per scovare quei “pezzi di ricambio” che servono per mettere a punto la “macchina” a disposizione del tecnico ponteggiano.

Non sarà semplice. Molto dipenderà anche da eventuali cessioni last minute.

Per la difesa la sensazione è che Goretti abbia in testa un solo obiettivo, Bartosz Salamon della Spal.

Il centrale polacco attende ancora un’occasione dalla Serie A o dall’estero e accetterebbe la destinazione umbra solo il 30 o 31 gennaio.

Se non dovesse arrivare Salamon, il Perugia in difesa potrebbe anche rimanere così, visto l’ormai imminente ritorno a pieno regime di Angella e l’adattamento di Rosi come difensore centrale della retroguardia a tre.

Tradotto: non si prenderà un giocatore tanto per fare numero.

Poi si passa alla mediana dove, dopo le buone indicazioni fornite da Konaté e l’imminente addio di Balic, si cercherà una mezzala, possibilmente duttile.

Il nome del profilo che calcherà il prato del Curi, a nostro avviso, non è ancora uscito. Ma qui sì che servirà uno sforzo importante per puntellare quella che è la zona nevralgica del rettangolo verde.

Per ultima affrontiamo la questione Federico Melchiorri: Pescara e Vicenza non hanno ancora portato a segno l’affondo decisivo. Le richieste del Perugia sono considerate alte.

Siamo però sicuri che il “cigno di Treia” possa fare ancora molto comodo alla causa perugina in un modulo, il 3-5-2 “cosmiano”, che prevede l’utilizzo di due punte particolarmente mobili.

E proprio contro il Livorno, vista l’ultima giornata di squalifica di Iemmello, Melchiorri potrebbe trovare il rilancio dal primo minuto e mettere d’accordo tutti con una prestazione di carattere e qualità.

In sostanza il mercato del Perugia prenderà forma ancora una volta negli ultimissimi giorni. Con buona pace di chi, come noi,  auspicava l’arrivo di almeno un elemento di spessore in difesa in tempo per la ripresa del campionato.

Nicolò Brillo