“Griforobot”: penultimo step di analisi della campagna abbonamenti

1116
Un colpo di testa del grande ex della sfida decide il match del

“Griforobot”: penultimo step di analisi della campagna abbonamenti. 4739 le tessere attualmente vendute, 271 in meno rispetto all’anno scorso. A fare da locomotiva il ritorno di Falcinelli?

 

Penultimo step di analisi dell’andamento della campagna abbonamenti del Perugia Calcio.

Lo facciamo dopo la seconda giornata di campionato che corrisponde temporalmente alla prima casalinga dello scorso anno per avere un riscontro più obiettivo con dati più omogenei visto che la prima di campionato di quest’anno era capitata una settimana prima.

Ebbene, ancora una volta “Griforobot” deve segnare il passo rispetto al dato di “Sei parte di me” della scorsa stagione.

Sono infatti 4739 le tessere vendute a tutto sabato 1° Settembre mentre la scorsa stagione prima della gara interna con l’Ascoli del 2 Settembre gli abbonati ammontavano a 5010. 271 tessere in meno, il 5,4%.

E meno male che la società ha deciso di prolungare di tre settimane la campagna abbonamenti altrimenti, se fosse terminata come era stato programmato in sede di presentazione, prima del debutto in casa, il 25 Agosto, la differenza negativa sarebbe stata, ancora maggiore, di ben 390 tessere.

Il 7,8%. La chiusura al 25 Agosto, oltretutto, avrebbe penalizzato in termini di durata “Griforobot” visto che, anche se l’inizio era stato il 27 Giugno, ben dieci giorni prima di “Sei parte di me”, iniziata il 7 Luglio, l’eventuale chiusura al 24 Agosto si sarebbe verificata con un mese di anticipo rispetto alla chiusura della scorsa stagione, avvenuta il 25 Settembre.

Procrastinando invece la chiusura, come avvenuto, al 16 Settembre, la durata sarà perfettamente uguale a quella dello scorso anno, iniziata dieci giorni dopo e terminata sempre dieci giorni dopo.

Rimangono quindi solo due settimane, dodici giorni utili a partire da oggi coi botteghini aperti, a “Griforobot” per tentare di evitare l’ennesimo record negativo, il quinto consecutivo.

In questo lasso di tempo per superare anche di una sola tessera i 5510 abbonamenti totali di “Sei parte di me” occorrerà sottoscrivere altre 772 tessere, più di 64 al giorno.

Non sarà facile visto che lo scorso anno nelle ultime tre settimane vennero staccate 510 tessere e quest’anno le settimane che ci separano dalla chiusura sono solo due e nella prima del prolungamento ne sono state sottoscritte solo 119.

A fare da locomotiva, però, potrebbero essere le due vittorie delle prime due giornate e, soprattutto, l’eventuale ingaggio in extremis di Falcinelli (mentre scriviamo, a cinque ore e mezza dalla chiusura, non vi è ancora la certezza). Staremo a vedere.

Danilo Tedeschini