Il derby è della Ternana, ma il Grifo può ancora sperare nei playoff

569
Donnarumma decide la gara del

Donnarumma decide la gara del “Liberati”, Grifo deludente. Frosinone k.o., ottavo posto ancora possibile

 

Il Perugia perde meritatamente il derby e non approfitta della sonora sconfitta del Frosinone a Ferrara con la Spal. Un Perugia bruttissimo nel primo tempo, leggermente migliore nella ripresa dove però non è riuscito mai ad impensierire seriamente Iannarilli. Per il preliminare è praticamente finita, a meno di una vittoria col Monza che verrà a Perugia a giocarsi la Serie A col Frosinone che, con un pari in casa col Pisa, anche se il Perugia dovesse fare il miracolo, sarebbe matematicamente ottavo. Oltretutto, visto che l’Ascoli è già matematicamente settimo e domenica ci sarà Ascoli-Ternana, c’è il serio rischio di un sorpasso in classifica da parte dei rossoverdi. Una giornata tutta da dimenticare con Alvini che, oltre al record negativo casalingo ha fatto solo un punto nei due derby.

CRONACA

Avvio prudente del Perugia e la prima occasione è per la Ternana al 6′ ma Chichizola sbroglia bene in uscita. Dopo una pressione della Ternana il primo tiro biancorosso è di Burrai al 21′, blocca Iannarilli in due tempi. Occasione per la Ternana al 33′ con una girata di Donnarumma da buona posizione, per fortuna alta. La pressione della Ternana è premiata al 36′, quando Chichizola devia un bel tiro di Agazzi ma il leggero tap-in di Donnarumma è sufficiente per far varcare alla palla la linea di porta. Reagisce il Perugia e il colpo di testa di Rosi, su angolo, lambisce il palo. Gol annullato ad Olivieri prima dello scadere per fuorigioco..Subito dopo l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Botta e risposta Matos-Partipilo ad iinizio ripres, con entrambe le conclusioni dei due attaccanti che terminano di poco a lato. Ritmi più blandi nella ripresa con il Perugia che nonriesce ad impensierire Al 77′ Prima Olivieri si fa ribattere il tiro ravvicinato da Chichizola e poi, sul capovolgimento di fronte, è Partipilo a tirare in bocca a Chichizola. Due minuti dopo Pettinari blando di testa, blocca Chichizola.

TERNANA – PERUGIA 1-0 (1-0)

TERNANA: (3-5-2) Iannarilli; Bogdan, Capuano, Celli; Defendi, Agazzi, Proietti, Palumbo (34’st Paghera) Martella (34’st Ghiringhelli); Donnarumma (28’st Pettinari), Partipilo (42’st Mazzocchi). A disp.: Krapikas, Ndir, Furlan, Capone, Rovaglia, Peralta, Boben, Mazza.  All. Lucarelli

PERUGIA: (3-4-1-2) Chichizola; Rosi, Curado (38’st Beghetto), Dell’Orco; Ferrarini (19’st Carretta), Kouan (27’st Falzerano), Burrai, Lisi (27’st De Luca), Santoro (19’st Segre); Olivieri, Matos. A disp.: Fulignati, Zaccagno, Gyabuaa, Ghion, D’Urso, Sgarbi, Zanandrea. All. Alvini

Arbitro: Massa di Imperia (Preti-Baccini). IV uomo: Tremolada. Addetto al var: Fourneau

MARCATORE: 36′ Donnarumma (Tr)

NOTE: Angoli 4-3. Recupero: pt. 0, st:4. Ammoniti: 28′ Palumbo (Tr), 28′ Kouan (Pg), 28’st Iannarilli (Tr), 42’st Rosi (Pg)., 47’st Paghera (Tr)  Spettatori 10.354 dei quali 372 di Perugia.

Dal nostro inviato Danilo Tedeschini