Il Grifo a Cosenza: ‘dubbio modulo’

566
Miglior Grifone: Angella e Buonaiuto vincono le ultime tappe. Il difensore svetta nella gara col Crotone, mentre il fantasista fa

Il Grifo a Cosenza: ‘dubbio modulo’. Cosmi valuta l’ipotesi di ripartire dal 3-4-1-2. Ballottaggio in difesa Gyomber-Angella e in attacco Falcinelli-Melchiorri

 

In vista della delicata sfida contro il Cosenza, il tecnico del Perugia Serse Cosmi è alle prese con diversi dubbi di formazione.

MODULO – Il primo riguarda il modulo. A Pescara il Grifo è sembrato trasformato con l’ingresso in campo di Buonaiuto e il passaggio dal 3-5-2 al 3-4-1-2. Cosmi alla vigilia ha ‘chiarito’ sul modo di interpretare i due schieramenti, con il secondo ‘modulo di attacco’ e forse più utile a spaccare le partite, in virtù soprattutto delle caratteristiche delle stesso Buonaiuto.

“Il 3-4-1-2 proposto a Pescara dopo l’ingresso di Buonaiuto – ha dichiarato il tecnico del Perugia – lo avevo provato già a inizio settimana, ma non mi aveva del tutto convinto. E’ un modulo che, come tutti i moduli, ha i pro e i contro. Anche a Pescara, comunque, quel modulo ci ha coperto di meno, tanto è vero che nella ripresa il Pescara riusciva ad arrivare in area con maggior facilità che non nel primo tempo, quando abbiamo subito i gol non per squilibri tattici, ma in contropiede e per palle perse. A Cosenza vedremo come giocare. Certo è che se parti col 3-4-1-2, questo ti costringe ad andare in vantaggio mentre, se si parte col 3-5-2, si ha un’arma in più in corso d’opera, perché Buonaiuto, quando entra a match iniziato, è l’unico che può spaccare le partite”.

LE SCELTE – Se sarà 3-4-1-2, ci sarà in primis da scegliere la coppia d’attacco davanti a Buonaiuto. Iemmello dopo essersi risvegliato a Pescara sembra sicuro di una maglia. L’altra se la giocano Melchiorri e Falcinelli, con il primo favorito. A centrocampo Nicolussi Caviglia e Carraro agiranno in mediana, con Mazzocchi (destra) e Di Chiara (sinistra) ai lati. Se, invece, sarà 3-5-2 possibile chance per Kouan, in luogo di Buonaiuto, proprio per rimpinguare la mediana. Dietro c’è da capire chi tra Angella e Gyomber potrà dare un contributo dall’inizio, per il resto vista la squalifica di Sgarbi (a Cosenza non ci sarà nemmeno Falzerano, anche lui squalificato) lo schieramento a tre sarà completato da Rosi e Rajkovic. In porta, chiaramente, ci sarà Vicario.