Il passato parla chiaro e dice Perugia

    1320
     

    I precedenti fra Perugia ed Ascoli, giocati nella tana del Grifo, sono ben 20 ed il primo risale ad un incontro di serie C (allora chiamata “prima divisione”) del 26 ottobre 1930; la partita terminò con un risultato di 2-2. Considerando tutti i 20 incontri, l’ago della bilancia pende nettamente verso i biancorossi: 12 vittorie del Perugia, 6 pareggi e 2 vittorie ascolane. Se consideriamo solo le sfide giocate nella serie cadetta, su 5 incontri, abbiamo 3 vittorie del Perugia e 2 dell’Ascoli. L’ultimo precedente risale alla trionfale stagione 2013/2014 di Lega Pro “prima divisione” ed è datato 24 novembre 2013; un gol di Eusepi apre le marcature, mentre poi si scatena Fabinho, proprio l’ “uomo-partita” dell’ultima sfida in casa del Lanciano, che rifila una doppietta che permette ai Grifoni di strappare 3 punti fondamentali contro la squadra allora allenata da Bruno Giordano, anche se con qualche affanno: il match finì per 3-2, con i bianconeri sempre a rincorrere.

    Sprocati-gol ad Ascoli… sono già due anni Ci piace sottolineare anche che da oggi, mercoledì 30 marzo 2016, sono già passati due anni precisi da quel gol siglato in trasferta propio ad Ascoli, dall’ex grifone Mattia Sprocati, ora in forza alla Pro Vercelli. Un gol fondamentale per la cavalcata verso la B, ma che è rimasto nella mente di tutti i tifosi perugini soprattutto perchè maturato proprio allo scadere (’94 minuto) sul risultato di 0-0. Una gioia pazzesca che lo stesso Sprocati difficilmente dimenticherà; fu un momento importante proprio in virtù del contemporaneo pareggio casalingo dei diretti rivali del Frosinone contro la Salernitana.

    TABELLINO ULTIMO PRECEDENTE:

    Perugia – Ascoli 3-2 (24 novembre 2013)

    Perugia: Koprivec; Conti, Massoni (Dal 60′  Sini), Scognamiglio, Comotto; Moscati, Filipe, Nicco; Insigne (Dal 66′ Sprocati), Eusepi (Dal 77′ Mazzeo), Fabinho. A disp.: Stillo, Daffara, Mungo, Vitofrancesco. All.: Camplone

    Ascoli: Russo; Scalise, Scognamillo, Schiavino (Dal 26′ Carpani), Pestrin, Rosania, Falzerano (Dal 74′ Hanine), Capece (Dal 66′ Gragnoli), Malatesta, Gandelli, Giacomini. A disp.: Pazzagli, Massei, Di Gennaro, Scicchitano. All. Giordano

    Arrbitro: Lanza di Pinerolo

    Assistenti: Leali e Maspero

    Reti: 19′ Eusepi (P), 39′ Fabinho (P), 62′ Carpani (A), 75′ Fabinho (P), 91′ Hanine (A)

    Note: Ammoniti: Fabinho, Conti e Comotto per il Perugia; Malatesta e Scognamillo per l’Ascoli. Espulsi: 73′ Carpani (Ascoli)

    Nicolò Brillo