Di Carmine salva il Grifo: il derby termina 1-1

1376
Di Carmine salva il Grifo: il derby termina 1-1. Al rigore di Montalto risponde il numero dieci nel finale sempre dal dischetto

Di Carmine salva il Grifo: il derby termina 1-1. Al rigore di Montalto risponde il numero dieci nel finale sempre dal dischetto

 

Dopo una brutta partita il Perugia riesce a pareggiare il derby. Beffa autentica per i tifosi locali che vedono sfuggire la vittoria nel recupero della ripresa dopo il vantaggio della Ternana firmato da Montalto su rigore. Di Carmine, dopo fallo di Vitiello al 92esimo, ristabilisce la parità trafiggendo dal dischetto Plizzari. Da segnalare comunque le incomprensibili scelte di Breda che ha stravolto la difesa ripescando Zanon e Del Prete.

CRONACA

Breda ripropone lo stesso schieramento visto col Carpi cambiando però la difesa. Fuori Monaco e Pajac, dentro Zanon e il rientrante Del Prete. Pochesci, almeno guardando il suo undici, pare voler andare all’arrembaggio con un particolare 3-3-1-3. Tremolada agirà da trequartista dietro alle tre punte Tiscione, Montalto e Carretta. Piove incessantemente sul prato del Liberati.

Primi quindici minuti alla camomilla, in un campo che sembra non drenare perfettamente la pioggia.

La prima palla gol è per la Ternana su punizione al 17esimo: Tiscione trova la valida opposizione di Rosati che mette in angolo.

Al 19’ minuto Fere ancora pericolose su punizione dalla trequarti. Il colpo di testa di Signorini sfila sul fondo non distante dal palo alla sinistra di Rosati.

Al 34esimo c’è il rigore per la Ternana. Del Prete la tocca di mano in maniera goffa dopo colpo di testa di Tiscione. Montalto dagli undici metri ci va di potenza e non sbaglia. Rossoverdi in vantaggio con un Grifo che fino ad ora non si è reso mai pericoloso.

Gli uomini di Pochesci vanno vicini al 2-0 al 40’ minuto: Rosati risponde alla botta da fuori area di Varone. Perugia totalmente in bambola che non riesce ad imporre la sua trama di gioco.

Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione con un Perugia bruttissimo, sotto di un gol e non pervenuto.

La ripresa si apre con un cambio per Roberto Breda: fuori Buonaiuto, dentro Cerri. Perugia più offensivo.

Il primo tiro dei biancorossi arriva con Brighi dopo una respinta della difesa ternana. Palla alta sopra la traversa che non impensierisce eccessivamente Plizzari.

Colombatto va vicino al pareggio su punizione dal limite conquistata da Cerri. Palla di poco a lato sul palo del portiere.

Al 17esimo secondo cambio per il Grifo. Fuori un Del Prete fortemente insufficiente, dentro il croato Pajac.

Poco più tardi lo stesso Pajac su contropiede è autore del primo tiro in porta dei perugini: Plizzari respinge la bordata del terzino.

Cambio anche per Pochesci che si copre: Vitiello rileva Tiscione.

Ci prova Cerri su un’altra punizione dal limite da lui conquistata, ma becca la barriera. Nulla di fatto per i Grifoni.

Breda manda in campo Terrani al posto di uno spento Brighi per il terzo ed ultimo cambio. Perugia ora a trazione anteriore.

Al 40esimo c’è l’ingenuità di Volta: secondo giallo meritato per fallo su Carretta. Il centrale se ne va sotto la doccia. Biancorossi in dieci nel finale, si complica la strada per il pareggio.

Ad un minuto dal 90esimo c’è la prima vera occasione della partita per gli uomini di Breda. Pajac crossa sul fondo e Di carmine di testa mette di poco fuori.

Nel recupero c’è il colpo di scena. Rigore anche per il Perugia dopo che Terrani viene atterrato in area da Vitiello. Il numero 10 Di Carmine firma il pareggio dagli undici metri: Plizzari intuisce ma non para.

Il derby termina così 1-1. Beffa per Pochesci ed i suoi.

TERNANA – PERUGIA 1-1 (1-0)

TERNANA: (3-3-1-3) Plizzari; Valjent, Gasparetto, Signorini; Varone, Paolucci, Defendi; Tremolada; Tiscione (27′ st Vitiello), Montalto (34′ st Angiulli), Carretta. A disp.: Bleve, Ferretti, Marino, Favalli, Zanon L., Bombagi, Bordin, Capitani, Candellone, Finotto. All.: Pochesci

PERUGIA: (4-3-1-2) Rosati; Zanon, Volta, Belmonte, Del Prete (17′ st Pajac); Brighi (37′ st Terrani), Colombatto, Bandinelli, Buonaiuto (1′ st Cerri); Han, Di Carmine. A disp.: Nocchi, Santopadre, Casale, Bianco, Emmanuello, Falco, Mustacchio. All.: Breda

RETI: 36’ pt Montalto rig. (T), 92′ st Di Carmine rig. (P)

ARBITRO: Luca Aureliano di Bologna (Galetto – Dei Giudici)

NOTE: Ammoniti: 44’ pt Volta (P), 44’ pt Montalto (T), 14′ st Signorini (T), 31′ st Carretta (T), 43′ st Paolucci (T) Espulsi: 40′ st Volta per somma di ammonizioni (P) Angoli: 6-2

Nicolò Brillo