Libertas Rari Nantes: la stagione entra nel vivo

    1027

    Libertas Rari Nantes: la stagione entra nel vivo. Fucus sulla società perugina di pallanuoto con particolare riferimento alle giovanili e alla serie B. Resta il problema di una piscina di “casa”

     

    I pallanuotisti della Libertas Rari Nantes si sono tuffati nel nuovo anno agonistico partendo con la bracciata giusta: i giovani Under 15, appena iniziato il campionato Marche-Umbria, hanno già accumulato tre vittorie. Battuto l’Osimo, hanno sconfitto anche la compagine Pesarese per 25 reti a 3 e infine il temuto “Vela Ancona” domenica 26 novembre in casa, per 17 reti a 2.

    Ottimo l’inizio dunque per il settore giovanile della Società Umbra, che anche con l’Under 13 ha messo in tasca già due vittorie in due incontri: la prima contro il “Griphus Club” Perugia e la seconda contro la formazione marchigiana del Tolentino.

    Ora tocca alla categoria Under 17 dimostrare il suo valore: domenica prossima infatti gli atleti di Marinelli disputeranno il primo dei due incontri preliminari che decideranno l’accesso al campionato nazionale di categoria.

    I perugini si batteranno ad Ancona contro i colleghi del “President Bologna”; il secondo appuntamento sarà il 13 dicembre contro il Vela Ancona, sempre nel capoluogo marchigiano.

    Questa è la prima opportunità che si presenta alla Libertas Rari Nantes Perugia di poter accedere al campionato nazionale: il regolamento federale permette a tutti da quest’anno di partecipare alla fase preliminare, mentre fino all’anno scorso erano ammesse solo le Società con la prima Squadra in serie A1 e A2.

    Serie B maschile. Il trascorso week end invece è stato di rodaggio per la serie B maschile, che ha partecipato ad un importante torneo di preparazione al campionato, a Napoli (Casoria).

    I giocatori perugini hanno raggiunto la settima posizione in classifica su otto squadre partecipanti e non è affatto male considerando il livello delle formazioni presenti (San Mauro NA; Basilicata 2000; Cosenza; Swimaccademy; Crotone; Cus Messina, vincitrice del torneo; Villa york) alcune con l’intento di lottare per l’A2 e tutte dotate di giocatori di esperienza che hanno militato in passato in serie A.

    Inoltre la squadra umbra è composta da atleti giovanissimi, provenienti dal vivaio locale, senza nessun innesto da fuori.

    L’obiettivo della Libertas Rari Nantes è quello di puntare alla salvezza con le proprie forze.

    Ricordiamo che il sacrificio della serie B per la Società è immenso, dato che si disputeranno tutte le partite in trasferta, per la mancanza in Umbria di una vasca regolamentare.

    Quest’anno la serie B parteciperà al girone Nord e giocherà le partite in casa ad Ancona e fuori casa a: Mestre, Como, Bergamo, Brescia, Milano, Monza, Modena, Varese e Verona. Questi gli atleti che hanno partecipato al torneo di Napoli: Di Meo L.; Barelli G.; Corradi J.; Testi F.; Calandra E.; Fornaciari Da Passano G.; Cimbali N; Cimbali M; Pennicchi M.; Milletti T.; Milletti M.; Bartocci G.; Arcangeli E.; Valobra R.

    Nella foto con gli atleti anche l’ex campione nazionale Amaurys Pèrez, che ora gioca con la squadra del Cosenza e Carlo Silipo, ex olimpionico attuale allenatore della nazionale Under 18-19.