A Parma finisce 1-1: buon punto per il Grifo

996

A Parma finisce 1-1: buon punto per il Grifo. Prezioso pareggio per la squadra di Breda, dopo la sconfitta contro il Cittadella. In gol Cerri, pareggio di Ceravolo su rigore

 

Il Perugia torna da Parma con un buon punto.

Archiviata la sconfitta interna contro il Cittadella, la squadra di Breda ferma sull’1-1 gli emiliani, al termine di una partita sostanzialmente equilibrata.

Dopo un primo tempo di marca parmense, nella ripresa il Grifo ha trovato il vantaggio con Cerri e sfiorato il 2-0 con Buonaiuto.

Nel finale, complice un ingenuo fallo di Magnani su Da Cruz, l’ex Ternana Ceravolo ha centrato su rigore il gol dell’1-1.

Un punto che fa comunque classifica, morale e che probabilmente mette al riparo la panchina di Breda.

CRONACA

E’ un Perugia rimaneggiato quello che si presenta al “Tardini” di Parma, complici le diverse defezioni in difesa, dove mancano Dellafiore, Belmonte e Gonzalez (quest’ultimi due squalificati).

Breda conferma il 3-5-2 e si affida a Del Prete per guidare la retroguardia, in compagnia dell’esordiente Magnani e di Volta, recuperato dopo l’infortunio patito contro il Cittadella. In mezzo al campo si rivede Bianco, con Bandinelli e il neo acquisto Gustafson.

Altra novità, quella di Mustacchio esterno destro, mentre le presenze di Pajac a sinistra e della coppia Cerri – Di Carmine in attacco, erano attese.

Dall’altra parte D’Aversa risponde con il 4-3-3, dove trova spazio l’ex Dezi e il trio d’attacco composto da Insigne, Calaiò e Da Cruz.

Nel primo tempo, la bilancia pende dalla parte del Parma.

Dopo un buon avvio, il Perugia è costretto a subire l’iniziativa emiliana.

Niente di eccezionale ma Leali, tra svarioni in uscita e qualche buona parata, ha il suo bel da fare.

La squadra di D’Aversa, tuttavia, non è precisa sotto rete e la conseguenza naturale è lo 0-0 all’intervallo.

Nella ripresa, la bilancia si sposta dall’altro lato.

Tanto che al 15′ la squadra di Breda trova il vantaggio.

Mustacchio pennella un cross in area per Alberto Cerri, che di testa non perdona Frattali e mette a segno il classico gol dell’ex (applausi della curva emiliana per la non esultanza).

D’Aversa capisce che è il caso di cambiare. Dentro Ceravolo per un più offensivo 4-2-4, ma il Grifo tiene. Breda risponde mandando in campo Germoni per Bandinelli e Buonaiuto per Di Carmine.

E’ proprio Buonaiuto, al 25′, ad avere l’occasione per il 2-0. Il suo colpo di testa, però, su una clamorosa papera di Frattali, finisce sul palo esterno, complice una deviazione di Lucarelli.

Il “Tardini” inizia a spazientirsi e D’Aversa manca in campo Ciciretti (esordio) e Di Gaudio.

Al 31′ Ceravolo sfiora il pareggio, con una deviazione in area che esce di poco. Al 38′, tuttavia, l’ex attaccante della Ternana riesce nel suo intento, trasformando un calcio di rigore, concesso dall’arbitro Serra, per un netto fallo di Magnani (ingenuo) su Da Cruz.

Un paio di minuti dopo lo stesso Ceravolo centra il palo su una mezza girata.

Il Parma prova a vincere, ma il Perugia resiste. Alla fine è 1-1. Un risultato prezioso per il Grifo e forse anche per Breda.

PARMA – PERUGIA 1-1 (0-0)

PARMA (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Dezi, Barillà (16′ st Ceravolo), Scavone; R. Insigne (26′ st Di Gaudio), Calaiò (26′ st Ciciretti), Da Cruz. A disp.: Nardi, Dini, Di Cesare, Mazzocchi, Baraye, Munari, Frediani, Anastasio, Sierralta. All.: D’Aversa.

PERUGIA (3-5-2): Leali; Volta, Del Prete, Magnani; Mustacchio (30′ st Kouan), Gustafson Bianco, Bandinelli (14′ st Germoni), Pajac; Cerri, Di Carmine (20′ st Buonaiuto),. A disp.: Nocchi, Santopadre, Zanon, Colombatto, Nura, Terrani. All.: Breda.

MARCATORI: 15′ st Cerri (Pg), 38′ st (rig.) Ceravolo (Pr)

ARBITRO: Serra di Torino (De Troia – Vecchi). IV uomo: Cipriani di Empoli

NOTE: 7137 spettatori. Ammoniti: Barillà, Dezi e Scavone (Pr), Volta, Kouan e Bianco (Pg). Angoli: 2-4. Recupero: 1′ pt; 5′ st