A Cesena tanti cambiamenti per un’altra stagione di livello

    1229
     

    Il Cesena del confermato tecnico Drago si candida anche quest’anno per un campionato importante. In casa romagnola la rosa è stata ampiamente rinnovata, almeno per quanto riguarda la difesa ed il centrocampo. Gomis, tornato al Torino, è stato sostituito dall’estremo difensore Michael Agazzi. Nel pacchetto arretrato non ci sono più nemmeno Magnusson, Renzetti, Lucchini, Caldara, Mazzotta e Fontanesi, mentre per quanto riguarda la mediana il promettente giovane Sensi è stato ceduto al Sassuolo e l’ottimo Kessie è tornato alla base Atalanta. Falco e Improta sono tornati rispettivamente a Bologna e Genoa, società che detengono la proprietà del loro cartellino. Per la difesa sono arrivati tre pezzi da novanta come il terzino Balzano ed i centrali Ligi e Perticone, mentre in mezzo al campo i bianconeri si sono tutelati con l’esperienza di Cinelli (giocatore accostato più volte al Perugia) e la qualità di Schiavone. Gli attaccanti Ciano, Ragusa e Djuric sembrano destinati a rimanere in bianconero nonostante l’interesse manifestato da più squadre: i tre non si muoveranno se non a fronte di offerte irrinunciabili. L’attacco è completato da Rodriguez, Garritano, Panico e Severini. I romagnoli stanno chiudendo anche per l’arrivo del trequartista Laribi, con il tecnico Drago che sarebbe propenso ad impiegarlo in un 4-3-1-2, accantonando così il 4-2-3-1 della passata stagione. La tifoseria cesenate è in grande fermento per l’inizio del nuovo campionato ed è vogliosa di riscatto dopo i play-off persi sbadatamente fra le mura amiche contro lo Spezia lo scorso maggio: basti pensare che la società del patron Lugaresi può già vantare quasi 9000 tessere sottoscritte (anche se bisognerebbe aprire un capitolo sui numerosi omaggi ed agevolazioni).

    MODULO TATTICO – Drago sembra aver abbandonato l’idea del 4-2-3-1 che ha contraddistinto il Cesena nella scorsa stagione per fare spazio ad un più mobile 4-3-3 o 4-3-1-2 con il possibile arrivo di Laribi. Il Perugia dovrà fare attenzioni alle sovrapposizioni dei terzini e alla grande qualità del reparto attaccanti: la velocità d’esecuzione di Ciano e Ragusa e la stazza di Djuric possono rappresentare un’arma pericolosa.

    PROBABILE FORMAZIONE – Cesena: (4-3-3) Agazzi; Balzano, Perticone, Ligi, Falasco; Schiavone, Cinelli, Konè; Ciano, Djuric, Ragusa. All.: Drago

    Nicolò Brillo