A Perugia protagonista la Ginnastica Artistica Maschile

1210

A Perugia protagonista la Ginnastica Artistica Maschile. Alla palestra ‘Lino Spagnoli’ il Campionato regionale a squadre di serie D Silver e il Campionato individuale e di specialità Gold

 

Spettacolo e grande partecipazione a Perugia per il debutto dell’attività agonistica 2019 della ginnastica artistica maschile. In scena la prima prova del Campionato regionale a squadre di serie D Silver e la prima prova del Campionato regionale individuale Gold Allievi e di specialità Gold Junior/Senior. Sulle pedane allestite nella palestra “Lino Spagnoli” della società Braccio Fortebraccio – di fronte a molti genitori dei ragazzi e a numerosi appassionati e amici – si sono confrontati atleti provenienti in pratica da tutta l’Umbria, in rappresentanza delle seguenti società: Fortebraccio Perugia, che ha organizzato l’evento, CLT Terni, Spring Team Amelia, Ginnastica Umbria Spoleto, Eunice Marsciano e La Fenice Spoleto.

La manifestazione è iniziata con la partecipazione di otto squadre con il programma LA, LB e LC, per un totale di ventinove ginnasti, tutti di età compresa tra gli 8 e i 15 anni. Le promesse umbre dell’artistica maschile si sono fatte apprezzare per impegno e determinazione.

Nella gara con il programma più semplice, quello LA, si è registrata la partecipazione maggiore di allievi, che si sono sono dovuti cimentare su esercizi nei cinque attrezzi previsti (corpo libero, volteggio, parallele, sbarra e minitrampolino). La squadra della Spring Team ha messo tutti in fila, conquistando la prima posizione, davanti alla Ginnastica Umbria, alla 3a e alla 2a squadra della Fortebraccio, per quanto riguarda gli Allievi; per gli Open, primo posto della Fortebraccio.

Nella categoria LB Junior/Senior, primo gradino del podio per la squadra dell’Eunice, seguita dalla Fenice, che invece ha vinto nel programma LC Allievi con quattro attrezzi (escluso il minitrampolino).

Parlando del Campionato individuale Gold Allievi, grande soddisfazione per la Fortebraccio: nella 1a fascia la classifica vede in prima posizione Louis Elian Massarelli appunto della società organizzatrice, in seconda Mattia Laudi e in terza Pietro Vagliani, entrambi del CLT; nella 2a fascia primo posto per Leonardo Bagnetti e nella 4a fascia per Cristian Peverini, ambedue della Fortebraccio (corpo libero, volteggio, anelli, cavallo con maniglie, sbarra e parallele).

Infine, esaminando il Campionato di Specialità Gold, la fa da padrona assoluta la Fortebraccio: nella categoria Junior con Matteo Fiore, sia nel corpo libero che nel volteggio, e in quella Senior con Federico Venditti con gli stessi attrezzi.

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte il consigliere del Comitato regionale Umbria, Emanuela Conti e il direttore tecnico Giorgio Lo Voi, per la categoria Silver. La presidente del Comitato stesso della Federazione, Antonella Piccotti, era presente invece per la Gold e ha espresso grande soddisfazione per i numeri decisamente in crescita dell’artistica maschile.

La seconda prova di Serie D Silver è prevista a Terni il 16 marzo con l’organizzazione della società CLT, mentre per quanto riguarda le gare Gold, la seconda prova regionale sarà molto probabilmente svolta in modalità Macroregione con la regione Lazio.