Arena: “Competizioni a settembre, ma ora chiediamo aiuto alle istituzioni”

720
Arena:

Arena: “Competizioni a settembre, ma ora chiediamo aiuto alle istituzioni”. Il presidente della Fijlkam Umbria fa il punto della situazione

 

La preoccupazione, nel mondo dello sport, non riguarda solo la pratica del calcio.

Si fa sentire anche la voce del judo, lotta, karate e arti marziali rappresentata, in Umbria, dal presidente regionale della Fijlkam Andrea Arena.

Arena, figura di riferimento per tali discipiline nel cuore verde d’Italia, fa il punto della situazione.

“Il nostro movimento è chiaramente fermo da inizio marzo – dice il presidente regionale Fijlkam – Al momento sappiamo che le manifestazioni sportive ripartiranno a settembre con i campionati italiani. Nel frattempo dialoghiamo con il CONI e la Federazione nazionale per la riapertura delle palestre e la possibilità della pratica anche all’aperto, il tutto in massima sicurezza. Stiamo lavorando soprattutto per le discipline che prevedono meno contatto. In sostanza abbiamo una rimodulazione della programmazione tecnica”.

Ma le singole società? Come saranno tutelate?

“Serviranno senza dubbio delle agevolazioni economiche sia per quanto riguarda il tesseramento degli atleti che per le iscrizioni. Abbiamo poi già inviato una lettera alle istituzioni regionali in cui chiediamo di non essere dimenticati e dove auspichiamo una forma di assistenza. Servirà dunque dialogare con la Regione ma anche con i singoli Comuni dove si trovano le nostre piccole realtà”.

Nicolò Brillo