Aureliano e Grifo: per la 14esima volta faccia a faccia

901
Aureliano e Grifo: per la 14esima volta faccia a faccia. L'arbitro bolognese dirigerà il match con lo Spezia. L'ultima volta fu 1-1 a Cesena

Aureliano e Grifo: per la 14esima volta faccia a faccia. L’arbitro bolognese dirigerà il match con lo Spezia. L’ultima volta fu 1-1 a Cesena

 

Ancora Gianliuca Aureliano sulla strada del Grifo, precisamente per la 14esima volta. Tanti sono i match del Perugia diretti dal fischietto della sezione di Bologna.

A partire dall’ultimo, a Cesena, nel marzo di quest’anno. In casa della squadra di Castori arrivò un 1-1 in rimonta grazie ad una magia di Buonaiuto.

Andando a ritroso troviamo altri due precedenti nella stagione sportiva 2017/2018. Si tratta della vittoria casalinga col Pescara con un pirotecnico 4-2 (reti di Han e Monaco e doppietta di Di Carmine) e del pareggio in piena zona Cesarini nel derby d’andata con la Ternana.

In quest’ultima occasione Aureliano concesse un rigore (sacrosanto) ai biancorossi di Breda al 92′. Di Carmine non sbagliò e strozzò l’urlo di gioia dei tifosi del “Liberati”. Il match terminò infatti 1-1.

Nell’annata 2016/2017 Aureliano ha invece diretto tre gare dei Grifoni. La prima in occasione della sconfitta interna di misura contro il Bari e le altre in occasione delle trasferte di Benevento e Salerno (pareggio e sconfitta rispettivamente per 0-0 e 2-1).

L’arbitro emiliano ha arbitrato anche la gara interna col Varese della stagione 2014/2015, quando il Perugia di Camplone prevalse con le reti di Goldaniga e Verre.

Nell’anno del Grifo targato Bisoli fu invece il direttore di gara del pareggio esterno per 1-1 contro la Salernitana (gol di Ardemagni).

Va però evidenziato come ci sia anche un brutto ricordo con il primo ufficiale di Bologna: si tratta del famoso ritorno della semifinale play-off di Lega Pro della stagione 2012/2013 contro il Pisa (2-2 con reti perugine di Ciofani e Rantier).

Nella stessa stagione Aureliano ha diretto anche le sfide casalinghe contro Gubbio e Nocerina, entrambe vinte rispettivamente per 2-0 (Di Tacchio e Tozzi Borsoi) e 2-1 (Fabinho e Rantier, Mazzeo per i campani).

Considerando anche alcune gare del passato un po’ meno recente, il bilancio complessivo dei precedenti con Aureliano è di 13 partite dirette di cui 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.

Sabato pomeriggio, quando al Curi arriverà a far visita lo Spezia, il fischietto classe ’80 sarà coadiuvato dagli assistenti Eugenio Scarpa di Collegno e Luigi Rossi di Rovigo. Quarto uomo sarà invece Daniele Rutella di Enna.

Nicolò Brillo