Autodromo dell’Umbria: Bmw 318 protagoniste

1083
A Magione torna la BMW Racing Series. Assieme all'evento della monomarca tedesca, si terrà anche l’Individual Races Attack

Autodromo dell’Umbria: Bmw 318 protagoniste. Sempre combattute le gare della Racing Series, si stringe il cerchio per il titolo 2018

 

In una giornata dal clima decisamente estivo, si è svolta all’Autodromo dell’Umbria la quinta di sette prove della BMW 318 Racing Series, serie agonistica monomarca che si svolge interamente sul tracciato di Magione.

I protagonisti al via delle due doppie sfide si sono scatenati nella caccia ai punti disponibili, in vista del gran finale di campionato. Infatti, le occasioni utili per ribaltare le attese sono rimaste ormai solo quelle del 28 Ottobre e la finalissima del 18 Novembre prossimi.

Nella Divisione A, riservata ai concorrenti più esperti, Gara 1 ha visto la vittoria del 17enne bolognese Filippo Bencivenni (Scuderia Speed Motor). Per lui una corsa da manuale, dopo la partenza in seconda posizione, con un sorpasso maturato al poleman e leader, Giulio Bensi, giusto a quattro giri dal termine. Bensi ha dovuto poi vedersela anche con Michele Parretta, che gli ha soffiato il secondo gradino del podio ad appena un giro dalla bandiera a scacchi.

Podio Gara 1-Divisione A: 1.Bencivenni; 2.Parretta; 3.Bensi.

Molto movimentata la gara 2, dove si sono aggiunti altri scatenati outsider. È il caso del romano Diego Alessi (Scuderia Città di Gubbio), che – pur scattando dalla terza fila – nell’arco di poche tornate si è portato in testa alla corsa, vincendola. Sul secondo gradino del podio Parretta, seguito dal vincitore di gara 1 Bencivenni. Quarto l’ottimo Paolo Valeri.

Podio gara 2-Divisione A: 1.Alessi; 2. Parretta; 3. Bencivenni.

La nuova situazione provvisoria di campionato vede nella Divisione A vede ora Parretta sopravanzare Bencivenni di sole due lunghezze, con 450 punti contro 448. VAleri e Manni ricnoccoro a pari merito con 374. Con due doppie gare al termine della stagione, tutto può ancora succedere.

Qui i risultati completi: https://bit.ly/2QVZ2on

La Divisione B ha offerto una corsa 1 molto regolare, con il poleman Federico Lilli (preparatore Staff Mariotti) che ha dominato la prova dal primo all’ultimo giro, seguito da Michele Materni. Unica nota particolare, il terzo posto della pilotessa laziale Silvia Simoni, che ha raggiunto il podio per la seconda volta in questa stagione.

Podio Gara 1-Divisione B: 1.Lilli; 2. Materni; 3. Simoni

In gara 2 nuovi protagonisti si sono aggiunti alla sfida, che si è rivelata decisamente più accesa. Il determinato Lilli ha rimontato nell’arco di pochi giri dalla settima posizione in griglia, portandosi rapidamente in testa. Alle sue spalle anche Lorenzo Luciani si è messo in mostra, guadagnando il secondo gradino del podio dopo una bella lotta. Ancora terza Silvia Simoni, la driver di casa Speed Motor.

Podio Gara 2-Divisione B: 1.Lilli; 2. Luciani; 3. Simoni.

Ora il perugino Lilli appare imprendibile alla testa del campionato di Divisione B, dove conta 500 contro i 388 di Spacchetti e Bordacchini a pari merito. Ma la matematica ancora non gli da ragione…

Qui i risultati completi: https://bit.ly/2O0Gzs5

Nella giornata di oggi si è svolto in autodromo anche un summit con i protagonisti della BMW 318 Racing Series, nel quale la Direzione dell’Autodromo ha voluto condividere con i partecipanti le prospettive per la stagione 2019.

In pista oggi al Borzacchini anche i protagonisti del Trofeo Italia Storico, una serie pensata per le auto da corsa entrate nel registro storico, ma ancora capaci di dire la loro in un contesto agonistico.

Tra gli esemplari in pista, BMW 2002 Ti, Alfa Romeo Gtv e GT6, Fiat 128, VW Golf Gti, Fiat Abarth 695 e le intramontabili Alfa Romeo 33.

Nel Raggruppamento 2 il più veloce è risultato Giuseppe Covotta su Fiat 128; Sanzio Cappellini su Golf Gti 1.6 ha prevalso nel Raggruppamento 3; Ledo Innocenti su A.R.33 è stato più efficace nel Raggruppamento 4.

In gara si sono cimentate per la corsa da venti minuti auto di varie tipologie, con classifiche appositamente dedicate, e visionabili a questo link: https://bit.ly/2NyN31X

Si sono svolte oggi anche due gare della Entry Cup by Peroni, trofeo monomarca e mono-gestione che permette anche ai debuttanti assoluti di gareggiare in pista con una vera auto da corsa al volante delle renault Twingo appositamente allestite. Nelle due prove in programma hanno svettato rispettivamente Paolo Tartabini e Antonello Casillo.

Le attività proseguono ora all’Autodromo Borzacchini con un fitto calendario di prove libere per auto, moto e auto stradali, consultabile a questo link: https://www.autodromomagione.com/shop/

Le competizioni torneranno in pista invece il 28 Ottobre con le semifinali della BMW 318 Racing Series, accompagnate per l’occasione ancora dal Trofeo Italia Storico e dalla Smart EQ Cup.

BABY SICUREZZA STRADALE

L’Autodromo dell’Umbria assieme ad ACI Perugia, GuidAci Service e C.N.E.S.S. (Centro Nazionale di educazione alla sicurezza stradale) promuove per sabato 29 Settembre una giornata tutta dedicata alla sicurezza stradale per i bambini. Presso il Centro Commerciale Emisfero Perugia, la zebra Emy aiuterà i più piccoli a conoscere le regole della strada lungo un vero percorso a bordo di bici e automobiline, al fianco di istruttori professionisti. Ai piccoli partecipanti verrà rilasciato uno speciale “patentino”.