Una Bartoccini straordinaria ipoteca la salvezza

945
Una Bartoccini straordinaria ipoteca la salvezza

Una Bartoccini straordinaria ipoteca la salvezza battendo la seconda in classifica, San Giovanni in Marignano fresca vincitrice della Coppa Italia di A2

 

Bartoccini Gioiellerie Perugia gioca una gara a viso aperto, bella e combattuta in ogni parziale e porta via due punti. La prestazione contro la seconda della classe, Battistelli San Giovanni Marignano fresca vincitrice della Coppa Italia di A2, è stata la migliore della stagione. Finalmente la squadra si è espressa su quei livelli che gli addetti ai lavori aveva pronosticato ad inizio stagione. La correlazione muro-difesa, il lavoro prezioso delle centrali anche in attacco ed un pacchetto di schiacciatrici che si sono ben compensate fra loro nei momenti critici. Sicuramente le romagnole arrivavano da un fine settimana intenso con la disputa e conquista della Coppa Italia di A2, ma hanno pagato dazio anche perchè hanno trovato di fronte una squadra agguerrita. A nove giornate dalla fine salgono a nove i punti di vantaggio delle perugine sulla zona a rischio, una seria ipoteca sulla salvezza è stata messa.

Le formazioni.

Indisponibile fino a fine stagione Rimoldi per problemi di salute, Bovari schiera Tomic opposta a Mazzini, Repice e Zuleta centrali, Lotti e Pascucci schiacciatrici, Giampietri libero. Dall’altra parte della rete Casillo e Caneva sono le centrali, Battistoni palleggiatrice, Zanette opposto, Markovic e Saguatti in banda, Gibertini libero.

La cronaca.

Approccia male la Battistelli (5-1), entrambe le palleggiatrici appoggiano inizialmente il gioco sulle centrali. Markovic chiude un lungo scambio e riavvicina le squadre (8-7), anche se poco dopo sbaglia il servizio (10-9). Anche Zanette sbaglia due attacchi consecutivi (13-10) ed il tecnico Saia richiama le sue ragazze in panchina per trenta secondi. E’ di nuovo parità (14-14) grazie ad un pallonetto di Saguatti che replica subito dopo con una diagonale vincente (14-15). Le ospiti non riescono a decollare, Repice mura (17-18), la Bartoccini non vuole mollare l’incontro e Tomic impatta (21-21). Ultimi punti del parziale con Casillo che mura con successo Tomic (22-23) che si rifà subito mettendo a terra punti importanti (24-24). Ai vantaggi la spuntano le ospiti approfittando di una cattiva ricezione avversaria.

Continua a lottare la Bartoccini Perugia (5-5), Pascucci trova una diagonale stretta (8-8). Cala l’attenzione tra le magliette nere che non riescono più ad attaccare e Bovari interviene sul 14-17. Il parziale sembra segnato, ma Repice lotta e trova punti preziosi nell’economia del set che consentono il ribaltamento (21-19). Saia ferma il gioco, ma al rientro in campo Tomic tiene avanti le sue compagne (23-21). Qui Lotti eccede nelle contestazioni che costano un cartellino rosso ed il punto della parità (23-23). Come in precedenza si va ai vantaggi ed un muro di Pascucci chiude alla seconda occasione.

Zanette dalla seconda linea (5-5), la Battistelli non appare lucida in campo e sul 10-8 la panchina interviene subito con i trenta secondi di pausa. Zanette mette a segno due ace consecutivi (11-13), ma il vantaggio non viene tenuto (14-14). Pipe di Pascucci (16-16), mentre Tomic e Repice bloccano a muto Markovic (17-16). Si entra nella fase calda in parità 19-19, Perugia sta giocando molto bene al cospetto di una delle favorite alla promozione e prova ne è l’azione lunga che porta il sigillo di Repice (21-19). Caneva arpiona una palla vagante a rete (23-24), ma sembra destino che anche il terzo set finisca ai vantaggi sull’errore al servizio di Markovic. Il muro vincente è di Tomic che porta le perugine in vantaggio nel computo set.

Quarto parziale e Saguatti trova il pertugio del 3-3. Sull’8-6 Saia fa entrare Nasari per una stanca Zanette. Vola ora San Giovanni (12-16) proprio con la neo entrata che infila una buona striscia dai nove metri. Lotti cerca il recupero (18-20) che arriva sul muro di Zuleta (21-21). Rientra Zanette ed ospiti avanti 22-24, annullata la prima palla set, proprio Zanette chiude ed è tie-break.

Un quinto set che scorre nella scia dei precedenti, squadre che si equivalgono (5-5) e leggero vantaggio per le ragazze di casa al cambio campo (8-7). Saguatti tiene in parità (10-10) le sue compagne ed il sentore che per la quarta volta nella gara si vada ai vantaggi c’è quando Repice vince la contesa a rete che porta il 12-12. Ed è così, con i due punti che vanno a Perugia grazie ad un errore in attacco della Battistelli.

I tabellini.

Bartoccini Gioiellerie Perugia – Battistelli San Giovanni Marignano: 3-2 (24-26 29-27 28-26 23-25 18-16)

Perugia: Tomic 20, Pascucci 18, Zuleta 16, Lotti 15, Repice 15, Mazzini 5, Giampietri(L),  Fiore 2, Barbolini 1. N.E.: Puchaczewski, Santibacci, Mancinelli, Kotlar, Cruciani. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili.

San Giovanni in Marignano: Zanette 23, Saguatti 20, Casillo 16, Markovic 16, Caneva 9, Battistoni 1, Gibertini(L), Nasari 4, Giordano, Grey.  N.E.: Bordignon, Sgarbossa. All.: Stefano Saja e Alessandro Zanchi

Arbitri: Alberto Dell’Orso (PE) e Stefano Caretti (RM)

Bartoccini (b.s. 7, v. 6, muri 23, errori 24)
Battistelli (b.s. 9, v. 4, muri 9, errori 21)

Angelo Pagano