Belmonte una roccia, ma Di Carmine fa cilecca

1872
 

Le pagelle di Perugia-Novara. A cura di Nicolò Brillo

ROSATI 6: Mai impegnato, pressoché inoperoso.

BELMONTE 6,5: Ordinato, preciso e composto. Si fa vedere con continuità sulla fascia. E su di lui manca un rigore nel finale non rilevato dall’arbitro. Migliore in campo anche se più per demeriti di alcuni suoi compagni.

VOLTA 6: Contiene bene gli attaccanti del Novara senza patemi.

MONACO 6: Fa sentire tutta la potenza del suo fisico a Sansone e co., risultando efficacie nel fermare le ripartenze piemontesi. Nella ripresa avrebbe potuto accelerale le manovre quando l’azione doveva essere impostata dalla difesa.

DI CHIARA 6,5: Grande impegno e un po’ meno di precisione del solito nel crossare. Un trenino sulla fascia sinistra, ma spesso lascia troppo solo Guberti e non va ad appoggiarlo in fase di proposizione. Comunque una partita positiva per lui.

BRIGHI 6: Prestazione sufficiente, ma anche lui dimostra poca rapidità nel velocizzare il gioco.

RICCI 5,5: Non brillantissimo. Non risulta decisivo nell’economia del gioco perugino. Un’altra occasione non pienamente sfruttata dal talento ex Roma. (Dal 18′ st ACAMPORA 5,5: Non riesce a dare la scossa e sbaglia qualche passaggio di troppo. Da lui ci si sarebbe aspettato di più.)

DEZI 6,5: Il migliore dei tre di centrocampo per lucidità, dinamismo ed intraprendenza, ma non basta per far aumentare i giri del motore del Perugia.

NICASTRO 6: Si vede poco se non in qualche folata nella prima frazione. Nella ripresa si trova al posto giusto per ricevere un asist da Di Carmine che però pecca di egoismo e spreca. Nel finale viene rilevato per Bianchi. (Dal 38′ st BIANCHI s.v.)

DI CARMINE 5: Si divora un gol già fatto calciando a metà altezza e facilitando il compito di Da Costa nel deviare la sfera. Quella rete avrebbe cambiato totalmente la storia del match: c’è bisogno di maggiore cinicità. Nella ripresa non riesce a mettersi in luce se non per un’altra situazione sciupata dove avrebbe potuto servire un ben piazzato Nicastro. Giornata no.

GUBERTI 6: Bene a metà. Riceve spesso palla, si propone ed alza la testa verso la porta avversaria senza però mai rendersi pericoloso. A volte si intestardisce con i dribbling e perde palla. (Dal 38′ st BUONAIUTO s.v.)

BUCCHI 5: Si fa espellere e ritarda clamorosamente i cambi di Bianchi e Buonaiuto quando la squadra necessitava da tempo di qualche cambiamento. Il suo Perugia non brilla più come un mese fa, specie tra le mura amiche. Il Novara è apparso chiuso e rinunciatario, ma i suoi uomini non sono stati in grado di alzare i ritmi nel secondo tempo.

Le pagelle del Novara

Da Costa 5,5; Troest 6, Mantovani 6, Scognamiglio 6,5; Dickmann 6, Bolzoni 6 (38’st Kupisz s.v.), Casarini 5,5, Viola 6, Calderoni 5,5; Adorjan 5 (12’st Di Mariano 5), Sansone 5,5 (34’st Galabinov s.v.). All.: Boscaglia 5,5