Bernardi: “Giocatori con qualità che dobbiamo sfruttare”

1278
Bernardi:

Bernardi: “Giocatori con qualità che dobbiamo sfruttare”, le parole del tecnico sul terzo set giocato, inizialmente, sotto tono dai suoi

 

Chiusa la prima giornata di Superlega, con la vittoria per 3-0 sulla Kioene, la Sir Safety  si ritroverà al palasport di Pian di Massiano. In vista il match, da “dentro o fuori” sempre contro Padova per i aurti di finale di Coppa Italia. Chiusa quindi per la squadra la bella vittoria nel pienone festoso del PalaEvangelisti. La chiudono definitivamente la parole a caldo dei protagonisti:

È stata una vittoria importante – dice Lorenzo Bernardi – così come importante è stato aver rimontato un set come il terzo. Non possiamo pensare di essere una squadra che gioca bene solo quanto è avanti di tre o quattro punti. Dobbiamo rimanere lì, giocare e recuperare anche quando siamo sotto nel punteggio perché abbiamo giocatori che hanno grandi qualità e dobbiamo saperle sfruttare. Poi ovviamente in settimana lavoreremo per arrivare al venti in vantaggio e non in svantaggio.

Il tecnico bianconero entra poi in questioni più tecniche.

Ieri sera la battuta è andata molto bene e mi fa piacere vedere come, rispetto allo scorso anno, abbiamo abbassato la percentuale di errore di qualche giocatore che quest’anno sta andando davvero forte dai nove metri. Dobbiamo proseguire su questa squadra e cercare di migliorare le percentuali in attacco con ricezione staccata. Ci stiamo lavorando, abbiamo cambiato la traiettoria del pallone e ci vuole fisiologicamente un po’ di tempo per gli attaccanti per prendere il giusto feeling.

All’esordio al PalaEvangelisti in maglia bianconera c’era ieri, tra gli altri, Fabio Ricci. Che non ha nascosto un pizzico di emozione.

Tanta emozione a dire la verità per questo esordio casalingo, – sorride il centrale romagnolo. – Ero già venuto al palazzetto da avversario ed anche da spettatore, ma giocare qua fa venire la pelle d’oca ed è un sogno che si realizza. Bella vittoria per noi. Nel terzo set siamo partiti malino con Padova brava però a sfruttare le sue occasioni. È stato importante rimontare, bravi noi e bravo Bata (Atanasijevic, ndr) nel finale con i punti decisivi.