Bocce: l’Aper Capocavallo protagonista in Serie A

1867
Bocce: l'Aper Capocavallo protagonista in Serie A. Poker degli uomini del presidente Pisello contro Varese. Nel Trofeo Aper si impone Formicone

Bocce: l’Aper Capocavallo protagonista in Serie A. Poker degli uomini del presidente Pisello contro Varese. Nel Trofeo Aper si impone Formicone

 

Un fine settimana di spettacolo assoluto per gli appassionati delle bocce. Al bocciodromo Aper di Capocavallo, le corsie hanno visto infatti darsi battaglia i grandi campioni della ‘raffa’ per una due giorni di straordinario livello.

Prima la serie A, con la compagine giallonera del presidente Gianpiero Pisello capace di battere (6-2) la blasonata Alto Verbano Varese e di conquistare la quarta vittoria consecutiva.

Un momento davvero felice per il team allenato da Marco Mattaioli, che adesso è a una sola lunghezza di distacco dalla vetta del girone 1 occupata dalla Fashion Cattel Treviso.

E pensare che la sfida al cospetto dei lombardi non era iniziata proprio nel migliore dei modi: la Terna composta da Dante D’Alessandro, Rodolfo Rosi e Luca Brutti ha infatti ceduto di misura (8-7) al trio ospite Barilani-Gusmeroli-Addonizio.

Spazio quindi ai tre set di Individuale, con D’Alessandro che ha superato nettamente (8-0) Barilani mentre il mancino Luca Santucci ha prima perso con Signorini (7-8) per poi rifarsi con lo stesso avversario (8-5).

Decisivi allora per il risultato finale i due match delle Coppie. E qui l’Aper Capocavallo ha sciorinato due straordinarie prestazioni: D’Alessandro e Giancarlo Gori hanno battuto nei due set Barilani ed Addonizio (8-5, 8-4), quindi Luca Santucci e Luca Brutti (con secondi set disputati da Rodolfo Rosi e Luca Barbabietola) non hanno lasciato scampo a Gusmeroli-Signorini (8-6, 8-2).

Grande festa quindi per i tifosi di casa che sognano ad occhi aperti un grandissimo epilogo di stagione.

Domenica sempre sul bocciodromo di Capocavallo è andato in scena il prestigioso Trofeo Aper del Circuito Elite, con ben 123 Individualisti di A1/A che si sono dati battaglia. E anche in questa competizione i beniamini di casa hanno ben figurato.

Menzione particolare per Giancarlo Gori, capace di arrivare in finale dove ha tenuto testa al vincitore, il plurimedagliato abruzzese Gianluca Formicone, uno degli atleti più vincenti nella storia delle bocce, in forza alla Caccialanza Milano.

Formicone in finale si è imposto 12-10 sul portacolori dell’Aper, autore di uno straordinario percorso.

Alle fasi finali del Trofeo Aper ha preso parte anche un altro alfiere dell’Aper, lo spoletino Luca Brutti sconfitto in semifinale nel derby giallonero proprio da Gori.

Bene anche Lorenzo Frillici della Sant’Angelo Montegrillo, superato ai quarti di finale mentre ai sedicesimi di finale si sono fermati altri umbri in gara: Giampiero Cartini della Bocciofila Umbertide, Oscar Martelli e Michele Ricci della Sant’Angelo Montegrillo, Luigi Bianchini della Gialletti di Miralduolo di Torgiano, Ermanno Antonini della Spoletina e Mario Moretti della Bocciofila Città di Bastia.

“Due grandissime giornate per gli amanti del nostro meraviglioso sport – ha commentato il presidente del comitato provinciale di Perugia della Federbocce Claudio Rossi –. Tanti campioni e gesti tecnici da applausi, l’Umbria si conferma teatro di grandi eventi e il nostro intento è di proseguire a lavorare sia sul settore giovanile che sull’attività seniores, con tante iniziative ed immancabile passione”.