Brignoli insostituibile, ma quanti errori in difesa

1701
Il portiere di Benevento e Perugia:
 

Le pagelle di Latina – Perugia. A cura di Nicolò Brillo

BRIGNOLI 7,5: Tiene a galla il Perugia più di una volta quando potrebbe addirittura capitolare al cospetto del Latina. Ormai è diventato una certezza, una solida garanzia. Se non fosse stato per le sue straordinarie qualità di portiere, la squadra biancorossa avrebbe sicuramente molti meno punti in classifica.

MONACO 5: Parte sulla destra, ma appare da subito impreciso e distratto. Non compie la diagonale in occasione dell’azione che porta al fallo del primo rigore di De Giorgio. Nella ripresa si fa superare con facilità dagli attaccanti pontini.

DEL PRETE 5,5: Grossa ingenuità in compartecipazione con Monaco sull’azione del primo penalty. Prova a dare man forte alla manovra del Grifo, ma è costretto a lasciare il campo anzitempo. (42′ p.t. DOSSENA 6: Giostra bene nella retroguardia del Grifo. Compie qualche sbavatura ampiamente perdonabile e che non ha portato conseguenze.)

DI CHIARA 6: Partita insufficiente se non fosse stato per quello splendido salvataggio di testa nella parte finale del primo tempo che vale come un gol.

MUSTACCHIO 6,5: Tanto impegno, tanta corsa, ma anche numerosi fraintendimenti con i compagni. Bravo a ribadire in rete dopo la botta di Acampora.

BRIGHI 6: Prestazione senza infamia e senza lode. Potrebbe fare di più, ma non ha commesso nemmeno errori da censurare. Si porta a casa la “pagnotta”.

ACAMPORA 6: Si dà da fare nei primi venti/trenta minuti, salvo poi calare col passare del tempo. Uno dei pochi che dopo il secondo gol su rigore del Latina prova ad accennare una riscossa.

ALHASSAN 5,5: Da lui non ci si aspetta di certo la “luna”, ma appare troppo timido nel proporsi sulla fascia. Qualche stop sbagliato e qualche errata intuizione fanno il resto. (11′ s.t. DI NOLFO 6,5: Quanta qualità e personalità in questo ragazzo classe ’98. Prova ala botta da fuori area andnando vicino alla rete. Il futuro del Grifo.)

DEZI 6,5: Va ad intermittenza, accendendosi in occasione dell’illuminante assist di Terrani. Si muove bene tra le lionee, ma spesso è sottoritmo.

GUBERTI 5: Un fantasma in campo. Purtroppo è la triste realtà. Bucchi lo promuove titolare, ma lui non riesce mai a combinare qualcosa di rilevante. Sostituito da Terrani. (5′ s.t. TERRANI 5,5: Bravo a calarsi bene nel match. Ottimo anche l’assist per Dezi, ma poi vanifica quanto fatto di buono con la sciocchezza che porta al secondo rigore a favore del Latina.)

NICASTRO 6: Si ritrova prima punta a causa dell’infortunio di Forte. Sembra essere a suo agio in quella posizione, ma quando avrebbe la palla per il vantaggio difetta clamorosamente con la sua specialità, il colpo di testa.

BUCCHI 6: Costretto a lavorare tra mille infortuni e giocatori in non perfette condizione. Sia chiaro, non è una scusante: le motivazioni dovevano fare la differenza, ma così non è stato. Alcune scelte tattiche non convincono appieno, ma sarebbe ingeneroso criticarlo in questo delicato momento.

Le pagelle del Latina

Grandi 6,5; Coppolaro 6, Dellafiore 6, Garcia Tena 6; Bruscagin 6, De Vitis 6,5, Bandinelli 6, Maciucca 6 (30′ st Negro 5,5); De Giorgio 6,5, Di Nardo 5,5 (1′ st Rolando 6,5), Pinato 6 (31′ st Jordan s.v.). All.: Vivarini 6