Brignoli miracoloso, Nicastro “acrobata”

1625
 

Le pagelle di Ternana – Perugia. A cura di Nicolò Brillo

BRIGNOLI 8: Probabilmente chi si sarebbe aspettato un Nicastro migliore in campo rimarrà deluso. Sia chiaro, l’attaccante, insieme al portiere, è il migliore in assoluto, ma possiamo premiarne solo uno. Brignoli ha dato quella sicurezza al reparto difensivo che è assolutamente imprescindibile. I due salvataggi nel secondo tempo sono stati da portiere di grande caratura, senza considerare che è stato bersagliato di fischi e insulti dai suoi ex tifosi sin dall’inizio. Preciso e tempestivo ogni volta che viene chiamato in causa.

DEL PRETE 7: Il capitano sfodera un’altra grande prestazione arricchita dall’assist per Nicastro in occasione del gol. In fase di spinta meglio nella ripresa che nella prima frazione. L’intesa con Mustacchio rimane ottima.

VOLTA 6,5: Vince quasi tutti i duelli arei e fa valere la sua immensa esperienza. Non si fa imbambolare dalle (rare) sortite di Falletti.

MONACO 6,5: Le critiche della scorsa partita si trasformano in applausi e complimenti: annulla Acquafresca e Monachello con la sua fisicità senza abboccare alla minima provocazione. Sempre attento e concentrato.

DI CHIARA 6,5: Molto efficacie in entrambe le fasi di gioco. Sbroglia qualche matassa importante quando gli avversari hanno attaccato dalla sua parte.

DEZI 7: C’è poco da dire. Si conferma giocatore di qualità e quantità. Ottimo anche in fase di interdizione. Si muove benissimo tra le linee sempre a testa alta e con disinvoltura.

BRIGHI 6,5: Bravissimo a gestire numerosi palloni a centrocampo. Si muove centralmente grazie alla presenza di Gnahorè, macinando kilometri su kilometri. Potrebbe fare di più sulla ribattuta della difesa rossoverde nel finale di primo tempo, ma spreca calciando alto.

GNAHORE’ 6,5: Esordio ok per il francese. Si fa valere in mezzo al campo mostrando grande coraggio e disinvoltura. Esce per far spazio ad Acampora. (14′ st ACAMPORA 6,5: Come al solito si inserisce a meraviglia a partita in corso. Bravo con le sue percussioni a far male alla difesa di casa.)

MUSTACCHIO 6: La prima occasione della partita porta il suo nome. Viene sempre marcato abbastanza bene e tutto sommato fa meno rispetto a quanto si pensasse, ma va bene così.

FORTE 6,5: Partita di grande sacrificio con i centrali ternani sempre alle calcagne. Bravo a tenere alto il baricentro nei momenti topici della partita. (30′ st BELMONTE 6,5: Respinge a dovere le sterili sortite della Ternana.)

GUBERTI 6: Si sveglia nel finale di primo tempo mettendo il turbo sulla fascia e provando il tiro ad incrociare. Nella ripresa cala leggermente e viene rilevato dall’uomo-derby Nicastro. (20′ st NICASTRO 8: La prodezza di tacco per il vantaggio biancorosso vale da sola l’otto in pagella. Dopo un lungo periodo di stop subentra e mette a segno una rete che difficilmente si scorderà. Di diritto nella storia del Perugia.)

BUCCHI 7: Una partita preparata alla grande. Viene ripagato dalle scelte di Monaco e Gnahorè al posto di Belmonte e Ricci. La squadra ha saputo attaccare nei momenti giusti dimostrando una certa solidità difensiva almeno prima del gol di Nicastro. Sia ben chiaro: se la Ternana avesse pareggiato non avrebbe di certo rubato nulla, ma i suoi hanno legittimato la vittoria con una prestazione di cuore e sacrificio dedicata alla memoria di Osvaldo Neri, tifoso scomparso nel derby di andata al Curi. Se il tecnico riuscirà a registrare qualche piccola defezione difensiva che si fa sempre sentire, allora potrà veramente sognare in grande insieme ai suoi ragazzi.

Le pagelle della Ternana

Aresti 6; Zanon 6,5, Valjent 5,5, Meccariello 5,5, Germoni 5; Defendi 6, Ledesma 5, Palumbo 5,5 (26′ st Di Noia 5); Pettinari 5 (1′ st Palombi 5,5), Acquafresca 5 (37′ st Monachello s.v.), Falletti 5,5. All.: Gautieri 5