Tra i cadetti, spicca l’Avellino di Novellino

1622
Novellino:
 

Nella 29esima giornata di campionato, il Perugia farà visita all’Avellino. In Campania sarà una sfida dura: gli uomini di Bucchi, infatti, si troveranno ad affrontare quella che, attualmente, è la squadra più in forma del campionato. I campani sono reduci da 9 risultati utili consecutivi (5 vittorie e 4 pareggi), con l’ultima loro sconfitta che risale al 17 dicembre 2016 (Bari – Avellino, 2-1). Gran parte del merito di questa risalita va attribuito al nuovo allenatore degli irpini, tra l’altro uno dei grandi ex di giornata, ovvero Walter Alfredo Novellino. Dopo un avvio difficile (un solo punto in tre partite), l’ex grifone ha saputo invertire la rotta e dare avvio alla striscia positiva, ottenendo anche importanti successi quali quello nel derby con la Salernitana e contro il Verona. Il Grifo, quindi, ritroverà, sebbene da avversario, uno dei calciatori che ha scritto la storia biancorossa sia da giocatore che da allenatore: con la maglia del Perugia ha disputato 132 incontri (dal 1975 al 1978 e, poi, dal 1984 al 1986) realizzando pure 12 reti, oltre a 2 stagioni in panchina (1992/1993 e 1995). Ma Novellino non sarà l’unico ex della gara di sabato. L’attacco dell’Avellino sarà, infatti, guidato da i due Bomber che, nel recentissimo passato, hanno trascinato il Perugia con le loro reti, entrando nei cuori dei tifosi. Il primo è Matteo Ardemagni, centravanti del Grifo nelle ultime due stagioni. Tornato a Perugia dopo la parentesi del 2006/2007,  ha realizzato, complessivamente, 59 presenze e 17 reti con i biancorossi ed ha lasciato un segno indelebile nella mente della “Curva Nord” trasformando il rigore decisivo che ha regalato il derby al Perugia. L’altro è Umberto Eusepi, punta titolare degli umbri nell’entusiasmante stagione 2013-2014 nel corso della quale, con le sue 14 reti (in 30 partite) e insieme a Fabio Mazzeo, ha trascinato il Grifo verso la promozione in serie B. Eusepi è uno degli acquisti di maggior spessore dell’Avellino nel corso della sessione invernale ed è stato scelto dalla società per sostituire Mokulu, ceduto al Frosinone. Altri rinforzi dei campani sono stati i centrocampisti Lorenzo Laverone (giunto in prestito dalla Salernitana) e Federico Moretti (acquistato a titolo definitivo dal Latina). Arrivato in Campania anche il giovane Luca Lezzerini, promettente estremo difensore scuola Fiorentina che, acquistato per sopperire alla partenza di Pierluigi Frattali, tuttavia, non ha ancora trovato spazio.

MODULO TATTICO – Con l’arrivo di Novellino, cambio sostanziale anche nel modulo tattico. Gli irpini sono passati, infatti, dal 4-3-3 ad un più equilibrato 4-4-2. Ora, vengono sfruttati maggiormente gli inserimenti dei centrocampisti: non a caso, con il nuovo tecnico, sono andati a segno D’Angelo (due volte), Lasik, Moretti e Paghera.

PROBABILE FORMAZIONE – Visti i notevoli risultati, difficilmente Novellino adotterà uno schieramento tattico differente dal 4-4-2. Tutti disponibili e “arruolabili” ad eccezione del lungo degente Gavazzi, ancora alle prese con un infortunio al crociato. Tuttavia, risulta difficile ipotizzare l’undici titolare che scenderà in campo contro il Perugia, poiché è ancora da valutare e da verificare la condizione fisica di alcuni giocatori, soprattutto dopo le fatiche del turno infrasettimanale. In porta, sembra ancora rinviato l’esordio di Lezzerini: tra i pali spazio al serbo Radunovic. Davanti a lui, dovrebbe venir confermata la coppia Djimsiti – Jidayi, mentre ai lati Gonzalez agirà sulla destra, Laverone a sinistra. Un’ipotesi, però, potrebbe essere quella di uno spostamento al centro di Gonzalez. In questo caso, Laverone ricoprirebbe il ruolo di terzino destro, mentre il giovane ghanese Asmah quello sinistro. Attenzione anche a Perrotta. In mediana, qualcuno potrebbe rifiatare. Così, Belloni dovrebbe ritrovare una maglia da titolare dopo il turno di riposo concessogli contro la Pro Vercelli, mentre è probabile che il belga Omeonga prenda il posto di uno tra Moretti, Lasik e Paghera. Difficile che Novellino rinunci al suo capitano D’Angelo, vista soprattutto la sua ottima condizione. In attacco, probabile riconferma per il duo Verde-Ardemagni, anche se Eusepi e Castaldo scalpitano. In ogni caso, saranno pronti a subentrare a partita in corso.

AVELLINO (4-4-2): Radunovic; Gonzalez, Djimsiti, Jidayi, Laverone; Belloni, Lasik (Omeonga), Paghera (Moretti), D’Angelo; Verde, Ardemagni (Castaldo/Eusepi).