Di Carmine e Nicastro da veri bomber, Acampora è un “tuttofare”

1575
 

Le pagelle di Perugia-Benevento. A cura di Nicolò Brillo

BRIGNOLI 6,5: Forse un passo troppo avanti in occasione del gran gol di Ceravolo, ma può starci. Sontuoso e coraggiosissimo nelle uscite. Dà grande sicurezza ai compagni di reparto.

DEL PRETE 6,5: Il cross “alla Ze Maria” per Nicastro nel primo minuto di gioco è semplicemente perfetto. Dimostra di essere una pedina importante quando è in condizione.

VOLTA 6,5: Partita da vero leader della difesa. Con la linea a quattro si trova sicuramente meglio rispetto quella a tre. Nel finale è miracoloso nel salvare sulla girata di Ceravolo.

BELMONTE 6,5: Partiamo dall’espulsione per somma di ammonizioni dopo il fallo ai danni di Ceravolo quasi involato a rete: “jolly” speso più che bene. In occasione del gol dello stesso attaccante, è un po’ disorientato e non riesce a chiudere sul numero sette, ma l’assist con scavetto per Di Carmine è un “bijoux”.

DI CHIARA 7,5: Indiavolato e mai domo. Sulla fascia compie numerose scorribande soprattutto nel primo tempo. Va spesso al tiro andando vicino anche ad un clamoroso eurogol. Segna un gol dalla linea di fondo, ma è in fuorigioco.

RICCI 6,5: Gli manca veramente poco per esplodere definitivamente: sbaglia qualcosa solo nell’ultima scelta, ma la prova è assolutamente più che sufficiente. Molto elegante nei cambi di gioco. (12′ s.t. GNAHORE’ 6,5: Gioca con una tranquillità veramente invidiabile. Ci mette lo zampino nell’azione del 3-1 di Acampora.)

BRIGHI 7: Esperienza a servizio dei compagni. Smista la maggioranza dei palloni permettendo al Perugia di avere una manovra molto fluida.

ACAMPORA 7,5: Finalmente è arrivata la prima gioia con la maglia del Perugia, ma aldilà del gol è autore di una prestazione a 360 gradi tra recuperi, giocate intelligenti e tantissima corsa. Si toglie l’etichetta di giocatore decisivo solo a partita in corso.

NICASTRO 7: Porta in vantaggio il Perugia dopo appena 50 secondi con la sua specialità: il colpo di testa. Si sacrifica tantissimo sulla fascia per rincorrere Pezzi durante le sue sgroppate, ma se la cava alla grande. Esce stremato per far spazio a Monaco dopo l’espulsione di Belmonte. (35′ s.t. MONACO 6: Concentrato ed efficacie nel respingere gli ultimi tentativi degli “stregoni”.)

DI CARMINE 7,5: Altra serata da grande bomber. In occasione del raddoppio, l’attaccante biancorosso si esibisce in un colpo sopraffino che non lascia scampo al portiere ospite. Poi tanta corsa e sacrificio a totale disposizione della squadra, specie nella ripresa quando il Perugia rimane in dieci. Dodici gol in campionato per lui.

GUBERTI 7:  Instancabile ed in moto perpetuo: Gyamfi e Viola non lo tengono e lui riesce a creare scompiglio nell’area campana. Riesce a dare una buona mano anche in fase difensiva pur facendosi sempre trovare pronto alla ripartenza. (19′ s.t. TERRANI 6,5: Giocate importanti che mettono in difficoltà i campani. Si sacrifica sulla fascia quando il Grifo rimane in inferiorità numerica.)

BUCCHI 7: Non la partita perfetta, ma sicuramente la più bella ammirata al Curi in questa stagione. I suoi uomini non lo tradiscono e rispondono alla grande ai suoi input. I Grifoni dimostrano di avere una condizione atletica invidiabile a dispetto di un Benevento che, pur rimanendo una signora squadra, è sicuramente in una fase calante. Tre punti pesantissimi contro una diretta rivale in ottica posizionamento play-off.

Le pagelle del Benevento

Gori 6; Gyamfi 5,5, Camporese 6, Lucioni 6, Pezzi 6,5 (33’st Venuti 6); Viola 6 (33’st Eramo 6), Chibsah 6 (41’st Pajac s.v.); Ciciretti 6,5, Falco 6, Cissè 6; Ceravolo 7. All.: Baroni 6