Di Carmine non si ferma più, Guberti partenza sprint

1327
 

Le pagelle di Perugia-Cittadella. A cura di Nicolò Brillo

ROSATI 6,5: Decisivo in almeno tre occasioni. Si fa trovare pronto sull’insidioso tiro di Kouame. Procura forse un po’ ingenuamente agli ospiti la punizione a due sulla quale fortunatamente non corre pericoli.

BELMONTE 6,5: Preciso, mai una sbavatura e spesso anche in avanti per dare una mano ai compagni. Nella posizione di terzino destro sembra trovarsi a suo agio e lo dimostra nonostante le scorribande venete.

VOLTA 7: Il Cittadella mette tantissime palle nell’area biancorossa ma lui c’è sempre, che sia di testa o in scivolata. Gli attaccanti del Cittadella si trovano a meraviglia fra di loro, ma Volta non si fa imbambolare e rimane preciso e concentrato.

MONACO 6,5: Conferma le buone impressioni date nelle scorse partite. Fa sentire la stazza fisica agli avversari di turno. Kouame prova a provocarlo, ma lui è bravo a non mostrare alcuna reazione.

DI CHIARA 6,5: Il Perugia ha forse uno dei migliori terzini della B. Un pendolino in moto continuo e perpetuo che va sempre a dare man forte alla fase offensiva. Bravo anche quando c’è da soffrire e difendere.

DEZI 6,5: Gara di grande spessore per il talentuoso centrocampista abruzzese. Avrebbe meritato il gol per l’audacia con la quale un paio di volte si è presentato al tiro. Nella prima frazione, dopo un inizio di marca biancorossa, rischia di farsi inghiottire dal pressing della mediana avversaria, ma è bravo poi a riemergere nella ripresa.

ZEBLI 6: Leggermente pasticcione rispetto alle ultime uscite. Non merita certo l’insufficienza, ma questa volta non possiamo nemmeno dire di essere di fronte ad un’altra prestazione eccelsa. I centrocampisti veneti non lo lasciano respirare e ragionare e spesso va in difficoltà. Sbroglia comunque qualche situazione “delicata”. (Dal 31’ s.t. ACAMPORA 6,5: Va vicino al gol del tris se non fosse per una deviazione miracolosa in corner di un difensore ospite. Gestisce a meraviglia le manovre.)

BRIGHI 6,5: Le qualità dell’ex Roma stanno pian piano venendo fuori: tanta copertura e pressing in fase di contenimento. Gioca in maniera diligente anche quando viene spostato in cabina di regia dopo l’uscita di Zebli per Acampora.

GUBERTI 7: Una partenza a mille all’ora per l’ala sarda: nei primi dieci minuti fa il diavolo a quattro e va vicino anche al gol. Magistrale il lancio per Buonaiuto che fa sponda di testa per Di Carmine per il raddoppio. Si è da subito notata la grande voglia di vincere e far bene del numero sette del Grifo.

DI CARMINE 7,5: I gol valgono da soli il voto in pagella. Di Carmine sta lasciando le incertezze dello scorso anno per far spazio alle sue grandi doti di goleador. Si trova sempre al posto giusto nel momento giusto. Che un ex attaccante come mister Bucchi possa aver influito sul rendimento dell’ex Juve Stabia? (Dal 43’ s.t. BIANCHI s.v.)

NICASTRO 6: Gara di sacrificio per l’attaccante di proprietà del Pescara sulla fascia destra. Non riesce quasi mai ad accentrarsi per andare al tiro come piacerebbe a lui, ma il suo contributo si è rivelato comunque fondamentale. (Dal 17’ s.t. BUONAIUTO 6: Entra e fa subito una splendida sponda di testa per Di Carmine per il 2-0.)

BUCCHI 7: Quarta vittoria consecutiva e quarto posto in classifica. Il suo Perugia non vuole fermarsi più. I suoi, nonostante un primo tempo un po’ in sofferenza, riescono a dare continuità a gioco e risultati e soprattutto a divertire il pubblico del Curi, cosa importante e non certo scontata.

Le pagelle del Cittadella

Alfonso 6; Benedetti 6 (18′ st Martin 5,5), Pasa 6, Pedrelli 5,5, Iori 6,5; Bartolomei 6,5, Valzania 6 (34′ st Strizzolo s.v.), Pelagatti 6,5; Schenetti 6; Kouame 6,5 (23′ st Arrighini 5,5), Litteri 6. All. Venturato 6