Cerri sbaglia tutto, Volta e Monaco agevolano lo Spezia

1139
Cerri sbaglia tutto, Volta e Monaco agevolano lo Spezia. L'attaccante divora due nitide occasioni, i centrali hanno grosse responsabilità

Cerri sbaglia tutto, Volta e Monaco agevolano lo Spezia. L’attaccante divora due nitide occasioni, i centrali hanno grosse responsabilità

 

Le pagelle di Spezia – Perugia. A cura di Nicolò Brillo

ROSATI 5: Ancora un’imbarcata, ancora tanti piccoli-grandi errori. Fermo restando che le uscite non sono il suo forte, non ha lesinato incertezze anche tra i pali. Il gol del 2-0 di Mastinu era ampiamente parabile. Sul 4-0 di Granoche, con un po’ di lucidità in più, avrebbe potuto intercetttare l’assist.

ZANON 5,5: Sull’azione dove nasce il vantaggio dei liguri si fa sovrastare di testa. Sgroppa sulla fascia con tanto impegno e mettendo in apprensione la retroguardia spezina, ma dietro affonda insieme alle insicurezze dei suoi compagni di reparto.

VOLTA 5: Distratto, approssimativo nelle marcature e poco sincronizzato con il compagno Monaco. Granoche e company gli fanno letteralmente girare la testa. Ha il merito di segnare il gol che riaccende le speranze.

MONACO 4,5: Insieme a Volta spiana la strada a Forte per il più classico dei gol dell’ex. Anche lui in bambola nelle poche volte che lo Spezia ha cercato di far male (riuscendoci).

PAJAC 5,5: Tanta corsa e tanto impegno, ma viene mal supportato dai suoi sulla catena di sinistra.

BRIGHI 5,5: Si conferma un gran lottatore del centrocampo, cercando di far suonare la carica, specie nei primi 20 minuti della ripresa. Anche lui si concede qualche errore e, quando è il momento di andare al tiro, “accosta” invece che cercare la potenza.

COLOMBATTO 6: Il migliore dei Grifoni al “Picco”. Uno dei pochi a salvare almeno la faccia. Si carica il peso della manovra sulle sue spalle e cerca di rianimare la squadra nonostante una marcatura spesso doppia e quasi asfissiante.

BIANCO 6: Anche lui non ha demeritato. In ripresa rispetto alle ultime uscite. Va vicino alla rete del pareggio con un diagonale quasi perfetto. (27′ st BUONAIUTO 5,5: Cerca di dare un maggior contributo all’attacco partendo dalla posizione di mezz’ala. Non riesce a creare grossi pericoli.)

TERRANI 5,5: Si riprende una maglia da titolare dopo molto tempo. Cerca di strafare rendendosi spesso quasi egoista. Alterna buone giocate ad errori banali. (34′ st MUSTACCHIO 6: Entra a giochi fatti, si mette in luce per il gol della bandiera.)

HAN 6: Quasi fuori ritmo nel primo tempo, si riprende nella ripresa e cerca di ispirare l’attacco perugino con le sue qualità di dribbling e con la sua velocità. Ma Giunti lo sostituisce. (27′ st DI CARMINE 5: Entra al posto del nord-coreano ma non riesce ad incidere.)

CERRI 4: Due errori da matita blu per l’attaccante emiliano. Si divora un’occasione di testa ancora sull’1-0 per lo Spezia, ma si supera più tardi sparando alle stelle a tu per tu con il giovane portiere dei locali. Si limita a fare qualche sponda per i compagni sfruttando la sua fisicità.

GIUNTI 5: La sua panchina traballa pericolosamente, con un Grifo dove non riesce a trovare l’antidoto per poter rialzare la testa. Questa volta anche l’allenatore ha le sue precise colpe. Le sostituzioni di Bianco ed Han, tra i migliori del Perugia, sono apparse quantomeno avventate. Ma sarebbe riduttivo ricondurre la sconfitta del Perugia solamente a questo. I suoi ci provano mostrando anche un buon palleggio, ma ogni volta che lo Spezia si fa vedere sono dolori.

Le pagelle dello Spezia

Saloni: De Col 6, Masi 6,5 (15′ st Capelli 6), Giani 6, Augello 6 (34′ Maggiore s.v.); Vignali 6, Bolzoni 6,5, Pessina 6; Mastinu 7; Marilungo 5,5 (17′ st Forte 6,5), Granoche 7. All.: Gallo 6