Consigli per gli acquisti: esperienza al fianco di Vicario

1339

Consigli per gli acquisti: esperienza al fianco di Vicario. Con la probabile cessione di Leali, al Grifo servirà un altro portiere. Per sostenere e far crescere l’ex Venezia l’ideale è un compagno navigato e dai buoni suggerimenti

 

Che Guglielmo Vicario è un portiere molto giovane ed ha bisogno ancora di crescere e migliorare è senza dubbio un dato di fatto.

Parliamo infatti di un ragazzo di 23 anni che ancora deve incamerare esperienza dopo l’avventura al Venezia.

Il Perugia ha deciso di puntare sul suo profilo per la prossima stagione, ma i più attenti (che magari hanno avuto modo di vederlo all’opera in laguna) sanno bene che qualche piccola incertezza potrebbe arrivare e farebbe parte del suo percorso naturale di perfezionamento.

Ma l’aspetto psicologico, soprattutto in un estremo difensore, è una cosa di fondamentale importanza: il sostegno verso Vicario deve essere forte e percettibile, perchè in alcuni casi può davvero fare la differenza nella testa di un numero uno.

Detto questo, la dirigenza perugina non può permettersi di lasciare nulla al caso.

Sappiamo bene che Nicola Leali troverà presto una nuova sistemazione con il Perugia che avrà bisogno di un secondo portiere.

Il suggerimento, semmai il d.t. Goretti ne avesse bisogno (crediamo di no, ma tant’è), potrebbe essere quello di affiancare a Vicario un compagno di reparto di esperienza ed autorevolezza in grado di infondere buoni consigli qualora dovesse arrivare un momento di difficoltà per il portiere di proprietà del Cagliari.

Un elemento non di primo pelo ma che, nel momento in cui l’ex Venezia dovesse avere bisogno di un paio di giornate per “riordinare le idee”, non farebbe alcuna fatica nel sostituirlo in maniera temporanea.

Qualche settimana fa ci era balzato in testa il nome di Alberto Pomini, svincolato dopo la triste fine del Palermo. L’ex rosanero si è però accasato al Venezia.

Ma dando uno sguardo alla lista dei giocatori senza contratto troviamo comunque qualche nome che potrebbe fare al caso dei biancorossi.

A spasso ci sono l’ex Grifone Christian Puggioni (38 anni, ma il Perugia dovrebbe sbrigarsi visto che la Samp sta pensando a lui come vice-Audero), Stefano Sorrentino (40 anni, ma ancora un autentico “felino”) e Gianluca Curci (35 anni).

E ce ne saranno sicuramente altri che potrebbero fare al caso del club di Pian di Massiano, almeno secondo le nostre idee.

Ad ogni modo, aldilà dei cento nomi che si possono fare, pensiamo di aver tracciato il profilo della “spalla” ideale per Guglielmo Vicario sul quale, è comunque bene ripeterlo, nutriamo massima stima e fiducia.

Serve un “vice” che non rappresenti un concorrente troppo agguerrito, ma che al tempo stesso possa fungere da “chioccia” e dare garanzie qualora venisse chiamato in causa.

Nicolò Brillo