Cosenza e Palermo completano la serie B 2018/2019

1647
Cosenza e Palermo completano la serie B 2018/2019. I calabresi battono il Siena e riapprodano in cadetteria dopo 15 anni. Il Frosinone vince e torna in A, ma i siciliani presentano reclamo
foto: Lapresse

Cosenza e Palermo completano la serie B 2018/2019. I calabresi battono il Siena e riapprodano in cadetteria dopo 15 anni. Il Frosinone vince e torna in A, ma i siciliani presentano reclamo

 

I verdetti della fase conclusiva dei play-off di C e B sono i seguenti: Cosenza promosso in B e Frosinone in A, con Siena e Palermo che si leccano le ferite.

Partiamo dalla finale degli spareggi di C sul neutro di Pescara. Il tecnico specialista in play-off e promozioni in cadetteria, Piero Braglia, ha completato con i suoi ragazzi un’autentica scalata che ha permesso al Cosenza di tornare in serie B dopo 15 lunghi anni.

Nella ‘finalissima’ dell’ “Adriatico”, in gara secca, i “lupi della Sila” hanno sconfitto per 3-1 i rivali del Siena. L’ex Grifone Stefano Guberti, attualmente tra le fila dei toscani, a fine gara dirà: “è stata una delle più grandi delusioni della sua vita sportiva”.

Complimenti quindi al Cosenza, esempio di resilienza e testimonianza del fatto che i play-off si possono vincere anche partendo da una posizione scomoda e non privilegiata.

Dai complimenti passiamo a qualche bacchettata per la promozione del Frosinone in A dopo la vittoria per 2-0 nella gara di ritorno della finale play-off.

Aldilà di una gara condita di ingressi ruvidi, spintoni e accenni di risse e litigi continui, i ciociari, negli ultimi dieci minuti del match, con il risultato ancora in bilico sull’1-0 (gol di Maiello), hanno sfoderato un vero e proprio repertorio di antisportività con numerosi palloni gettati in campo anche dagli stessi giocatori per fermare le sortite offensive del Palermo.

E quando nel recupero, con ancora secondi significativi da giocare, Ciano sigla il 2-0 e manda il “Benito Stirpe” in estasi, arriva l’invasione di campo da parte dei supporters locali che costringe l’arbitro La Penna a chiudere il match anzitempo.

E i siciliani, in virtù di tutto ciò, hanno subito annunciato nel post-partita che presenteranno reclamo rispetto all’omologazione del risultato.

Dunque complimenti anche al Frosinone, anche se certi “escamotage” di vecchia scuola che si sono visti nella sfida contro il Palermo, sono senza dubbio censurabili.

Ricapitolando, al netto delle situazioni economiche e finanziarie di Cesena e Bari ancora da chiarire, queste saranno le squadre partecipanti alla Serie B 2018/2019:

Crotone, Hellas Verona, Benevento, Palermo, Venezia, Cittadella, Bari, Perugia, Foggia, Spezia, Carpi, Salernitana, Cesena, Cremonese, Avellino, Brescia, Pescara, Ascoli, Padova, Livorno, Lecce, Cosenza.

Nicolò Brillo