Cosmi baluardo del calcio che vogliamo

1208
Cosmi baluardo del calcio che vogliamo. Il tecnico del Venezia denuncia in conferenza stampa il sistema che ha portato alla querelle sulla disputa dei play-out
foto: Edo

Cosmi baluardo del calcio che vogliamo. Il tecnico del Venezia denuncia in conferenza stampa il sistema che ha portato alla querelle sulla disputa dei play-out

 

Che il buon Serse Cosmi sia uno dei personaggi più diretti e schietti del calcio italiano è cosa ormai ben risaputa.

L’attuale tecnico del Venezia è tornato però in versione “ciclone” nella conferenza stampa di venerdì mattina indetta dal club veneto.

Argomento della giornata la disputa del play-out di B che, con la riduzione della pena del Palermo dalla retrocessione in C a 20 punti di penalizzazione, vedrebbe ora i lagunari di Cosmi costretti a tornare in campo contro la Salernitana dopo aver passato alcune settimane sicuri della salvezza senza alcun spareggio.

“Non ci siamo allenati regolarmente – ammette senza problemi l’uomo del fiume – anche perché abbiamo otto giocatori in scadenza di contratto e altri nove in prestito. In tanti hanno riportato le scarpe a casa. Nell’eventualità che si disputino i playout, non ci sono i presupposti per prepararli bene. Non voglio sentire dire che alla fine decide il campo perchè questo non è calcio. Che attendibilità avrebbe dal punto di vista sportivo una partita in queste condizioni? Come si fa a giocare 25 giorni dopo la fine del campionato?”

Serse Cosmi, dopo aver portato alla luce le difficoltà nelle quali dovrà navigare ora il suo Venezia in vista della sfida con i campani, non ha risparmiato “frecciate” importanti a chi si trova ai vertici del calcio italiano e prende tali decisioni.

“ll 12 maggio noi siamo partiti con la consapevolezza di dover giocare i playout ed eravamo felici di aver battuto il Carpi. C’erano date stabilite e avremmo dovuto affrontare la Salernitana in una condizione senza dubbio positiva. Poi tre giorni dopo leggo il comunicato con la classifica esecutiva e chiedo conferma su quanto fosse definitiva sentendomi rispondere di non preoccuparci. Non voglio parlare di campionato falsato, però il tono che avvertiamo è quello del “siete stati salvi 20 giorni, però ora dovete giocare i playout altrimenti ci incazziamo”. E io faccio fatica a capire in che mondo sono. Vorrei tanto poter parlare con i signori Gravina e Balata per farmi sentir dire certe cose in faccia”.

La conferenza stampa di Serse è stata particolarmente lunga e articolata. Quindi per chi volesse riascoltare le sue parole vi giriamo il link di seguito.

Pubblicato da Venezia FC su Venerdì 31 maggio 2019

Nicolò Brillo