Cultura in Goal: un raccordo fra sport e territorio umbro

1207
 

Nella mattinata di mercoledì 19 luglio, nella sempre suggestiva location del Museo del Grifo, è andata in scena la presentazione del progetto “Cultura in Goal”, ideato dal Perugia Calcio in collaborazione con la Group Tevere Servizi e con il patrocinio della Regione Umbria. A prendere la parola per prima è stata Letizia Guerri, responsabile proprio della Group Tevere, la quale ha riassunto i caratteri ed il programma dell’iniziativa:

“Attraverso ‘Cultura in Goal’ vogliamo comunicare un concetto di cultura differente dai soliti canoni, una cultura vissuta attraverso lo sport. Saranno quattro le località umbre interessate al progetto: Cascia, alla quale tenevamo particolarmente, Passignano sul Trasimeno, Montone e Città di Castello. I ragazzi delle giovanili del Perugia, che vanno da un’età di 13 fino a 17 anni, vivranno delle esperienze di carattere culturale in queste località che, per l’occasione, avranno ognuna una parole chiave differente. Quella del Comune di Cascia, per esempio, sarà ‘Passione e Fiducia’. Cultura in goal avrà inizio il 31 luglio e si protrarrà per cinque settimane.”

Anche Fernanda Cecchini, assessore alla Cultura e all’Agricoltura della Regione Umbria, ha presenziato all’evento:

“Attraverso la storia di una società sportiva si può conoscere la storia di una città. ‘Cultura in goal serve per promuovere sotto tanti punti di vista il nostro territorio, ricco di storia, bellezze culturali e paesaggistiche. I giovani sportivi che prenderanno parte a questo progetto avranno modo di conoscere angoli stupendi della nostra regione e, attraverso le varie iniziative, avranno la possibilità di conoscere meglio la nostra realtà per poter essere un giorno persone più consapevoli.”

Presenti alla conferenza anche Marcello Pizzimenti, direttore sportivo, e Giovanni Guerri, direttore del settore giovanile, in rappresentanza del Perugia Calcio.

Nicolò Brillo