Da Drago a Juric: il Crotone viaggia sempre sulla linea giovane

    1357
     

    Cambiano i tempi, cambiano le stagioni, ma il Crotone non cambia idea. Da qualche anno ormai la società calabrese punta forte sui giovani ed anche con l’avvicendamento in panchina tra Drago e Juric, ex capitano dei pitagorici, la tendenza rimane la stessa. Perso un tecnico che tanto bene ha fatto nei due anni in rossoblu e spazio ad uno alle prime armi ma che da giocatore aveva temperamento e grinta da vendere. Confermato Alex Cordaz tra i pali, a fargli da supporto è arrivato Luca Maniero, talento classe ’95 ex Padova. In difesa il ’98 Nicoletti è una bella speranza, così come il Costa D’Avorio Koffi Guy Yao, arrivato in prestito dall’Inter e Luca Bruno, ’96 preso dalla primavera del Brescia. Promozione in prima squadra per il mediano Massimo Leto (’94), mentre dal Pontedera è arrivato Jacopo Galli, esterno o terzino a seconda dell’occorrenza. Andrea Barberis e Leonardo Capezzi, seppur due giovanissimi, esperienza in B l’hanno fatta lo scorso torneo a Varese, cosi come Sabbione, anche lui nato dopo il ’91, ma vincitore dello scorso campionato con la maglia del Carpi. A far da chioccia il rientro alla base di Matteo Paro, uno che in carriera ha vestito anche la casacca di Juventus e Siena. In attacco, dopo l’acquisizione a titolo definitivo del rumeno Stoian, il nuovo prestito di Federico Ricci dalla Roma, il rientro di Torromino, che finalmente ritrova la serie cadetta ed il prestito del talentuoso Mamadou Tounkara (senegalese, classe ’96, bomber della primavera della Lazio), il nome più in auge è sicuramente quello di Ante Budimir, a segno domenica scorsa nella rimonta casalinga. Il ’91 bosniaco ma naturalizzato croato, 190 cm di stazza, è considerato astro nascente nel suo paese ed arriva in prestito dai tedeschi del St. Pauli.

    MODULO TATTICO
    Niente stravolgimenti tattici e Crotone ancora in campo con il consueto 3-4-3 che in alcune fasi di gioco diventa un versatile 5-3-2. Davanti a Cordaz spazio al veterano Claiton, all’ex Gubbio Ferrari e al nuovo Guy Yao. In mediana tutto nei piedi di Paro mentre l’attacco fa perno sul capitano, Pietro De Giorgio.

    FORMAZIONE TIPO

    CROTONE (3-4-3): Cordaz, Guy Yao, Claiton, Ferrari; Zampano, Paro, Salzano (Capezzi), Martella; De Giorgio, Tounkara (Budimir), Torromino (Stoian). All. Juric.

    Federico Ricci