Daniel Jorge Castellani: “Dopo dieci anni felice di tornare in Italia”

    1245
     

    E’ il giorno della conferenza stampa di Daniel Jorge Castellani, il neo allenatore della Sir Safety Banca di Mantignana Perugia. Nutrita la presenza di giornalisti in sala per la prima della nuova stagione agonistica 2015-2016, sono presenti oltre al tecnico argentino il nuovo direttore sportivo Goran Vujevic, il vicepresidente Maurizio Sensi, il direttore generale Benedetto Rizzuto ed il vulcanico presidente Gino Sirci. E’ lui il primo a parlare ed a spiegare la scelta:

    Il primo contatto visivo è stato tramite i nuovi mezzi informatici e non poteva essere altrimenti vista la distanza oceanica tra Perugia e Baires, poi al telefono l’ho sentito ed ho avuto delle buone sensazioni. La scelta è ricaduta su Daniel per la sua esperienza e le sue vittorie e ci auguriamo che questa sua strada costellata da successi continui da noi. Abbiamo bisogno di perseverare in questo trend positivo e crediamo sia lui la persona giusta.

    Conciso, invece, il pensiero del d.s. ma sulla stessa lunghezza d’onda del presidente:

    E’ vero che dopo alcuni anni sulla panchina non ci sarà più un tecnico serbo, ma ugualmente ci sarà un coach con il profilo giusto per i nostri obbiettivi.

    Il curriculum del neo allenatore è di tutto rispetto nei tre paesi dove ha lavorato maggiormente. In Argentina, Polonia e Turchia ha lasciato il segno con campionati vinti, ma forse il suo fiore all’occhiello è la medaglia d’oro ai Campionati Europei del 2009 alla guida della nazionale polacca.

    Dopo dieci anni torno in Italia con grande piacere. Mi inserisco nella realtà perugina che ambisce ad entrare nel panorama della pallavolo mondiale. Sono contento della proposta ricevuta dal presidente. La squadra sarà competitiva e la stiamo costruendo, ma quello che chiederò a tutti sarà solidarietà e cattiveria. In campo si lavora per il gruppo e non per se stessi, se i tifosi sono carichi sugli spalti, se lo è il presidente allora la squadra non deve e non può essere da meno.

    Campionato e coppa CEV sono dunque gli obbiettivi dichiarati delle maglie nere perugine, la dirigenza lavora all’unisono nello sforzo da profondere. Sensi che, oltre alla vicepresidenza, si occupa anche di marketing è sereno nella sua analisi ed invitato ad approfondire l’argomento così risponde:

    Ci sono aziende che non ci seguiranno nella prossima stagione, ma altre sono arrivate. C’è bisogno di un incremento economico per sostenere il progetto e lo sforzo conseguente. Certo l’Umbria non ha i numeri di una grande regione e bisogna guardare fuori, ma sono contento della risposta del territorio ed a Perugia personalmente do un 10. Sono convinto che grazie ad una progettualità possiamo fare di più. Siamo stimati e ben visti dappertutto ormai e stiamo avendo supporto anche da aziende di fuori regione.

    Il roster dei block devils è in fase di completamento, dopo i colpi di Birarelli centrale e Kaliberda laterale è in arrivo un altro schiacciatore alla corte di Castellani, così come anche per la panchina potrebbe esserci un innesto a breve.

    Angelo Pagano