Derby in “casa” per la Pallavolo Perugia

1044
Derby in

Derby in “casa” per la Pallavolo Perugia. La Egs-Galeno vince al tie-break contro la ‘sorella’ Centova

 

Sotto le luci dell’albero è andato in scena l’ultimo posticipo del campionato femminile di serie D prima della pausa natalizia tra la Centova Perugia e Egs Galeno Pallavolo Perugia (parziali 17-25 23-25 26-24 25-13 17-19). Il palazzetto di S. Sisto ospitava il derby perugino tra la formazione di casa guidata da Sabrina Paparelli e la compagine ospite di coach Capitini.

Sotto gli occhi di un appassionato e nutritissimo pubblico è andata in scena una maratona di oltre 2 ore e un quarto che ha regalato ai presenti forse una delle più belle partite dell’intero campionato.

Ad aprire le danze è la squadra ospite che con un avvio determinato e senza sbavature si aggiudica, con relativa facilità il primo set.

Nel secondo parziale era attesa la reazione delle ragazze di coach Paparelli, reazione che è puntualmente arrivata e che ha consentito alla squadra di casa di portarsi avanti nel punteggio con ben nove lunghezze di vantaggio. Ma la formazione ospite proprio non ci sta e al rientro in campo dopo il time out tecnico serra i ranghi e ricomincia a macinare gioco: punto su punto le ragazzine di coach Capitini dapprima recuperano e poi chiudono, di misura, il secondo parziale.

Nel terzo set ancora avanti la formazione ospite, ma quando ormai la partita sembrava avviarsi verso un sin troppo facile epilogo ecco che, ancora una volta, il campo dimostra quanto la palla sia rotonda: complice un calo di concentrazione le esperte e agguerrite ragazze della Centova Perugia rendono la “pariglia” alle sorelle e, sotto di 6 lunghezze, dopo aver dapprima agguantato il pareggio si aggiudicano, ai vantaggi, il terzo frangente.

Riaperto un match che pareva ormai acquisito le ragazze di coach Capitini entrano in campo deconcentrate e demotivate con nelle gambe (e soprattutto nella testa) l’esito della frazione precedente: la formazione di casa, carica, motivata e concentrata, ne approfitta e chiude nettamente in proprio favore il quarto parziale rendendo inutili le sostituzioni messe in campo dalla squadra ospite.

Dopo due ore di gioco servirà il tie-break per decidere la vincitrice del derby. Si è trattato di un tie-break palpitante e denso di emozioni, caratterizzato da continui rovesciamenti di fronte e in cui entrambe le formazioni hanno avuto, a più riprese, la palla del match. Alla fine sarà un errore in attacco a far scorrere i titoli di coda, consegnando la partita alla formazione di coach Capitini.

Al di là dell’esito non si può certo negare che si è trattato di una partita bellissima dove si sono confrontate due ottime squadre e dove si è potuta apprezzare una pallavolo a tratti eccellente con difese e attacchi spettacolari che hanno entusiasmato e divertito il folto pubblico e la dirigenza perugina presente al gran completo.

Un risultato che se da un lato premia le atlete di Capitini (che conquistano anche la seconda piazza in solitaria del girone) dall’altro ha confermato la continua crescita, dopo un avvio di stagione difficoltoso, della compagine di coach Paparelli che entra, con merito, in zona play-off. Evidente la soddisfazione, a fine gara, di entrambi i mister per la splendida partita giocata dalle rispettive atlete che ora si godranno il meritato riposo durante la pausa natalizia.