Di Carmine fa sognare Perugia: doppietta alla Pro Vercelli (0-2)

1203

Di Carmine fa sognare Perugia: doppietta alla Pro Vercelli. Con una doppietta dell’attaccante la squadra di Breda vince il recupero e si porta al quarto posto, a -5 dalla serie A diretta

 

Nono risultato utile consecutivo per il Perugia, che nel recupero di Vercelli trova tre punti preziosi che lo proiettano al quarto posto in classifica a -5 dalla serie A diretta.

Protagonista, ancora una volta, Samuel Di Carmine autore di una doppietta e risolutore nel finale di una partita scorbutica, contro una Pro Vercelli affamata di punti e molto pericolosa in avvio di ripresa.

CRONACA

Rispetto alle attese, Breda non cambia tanto il Perugia in vista del turno di recupero. A riposo Del Prete e Bianco, per Dellafiore e Colombatto.

Per il resto, solito 3-5-2 con Leali in porta, Magnani e Volta a completare il reparto arretrato, Mustacchio e Germoni (Pajac è out) sugli esterni e Bandinelli e Gustafson mezze ali. Davanti, Cerri a supporto di Di Carmine.

La Pro Vercelli risponde con un modulo praticamente speculare (3-5-2) e si affida all’esperienza di Vives, Reginaldo e Mammarella.

La squadra di Grassadonia è penultima in classifica, con cinque punti di ritardo dalla zona playout.

La vittoria manca da otto partite: l’ultimo successo è il 3-2 ottenuto il 3 febbraio sul campo della Cremonese. Nelle ultime tre uscite i piemontesi hanno rimediato due sconfitte, tra cui quella per 2-1 nello scorso turno per mano del Foggia.

Ben diverso lo stato d’animo del Perugia, sesto in classifica a quota 50 punti, in piena zona playoff. Gli uomini di Breda sono in serie positiva da otto partite, in cui hanno ottenuto due pareggi e sei vittorie. Al “Piola” l’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio.

Ci prova subito Di Carmine (‘5) ma senza successo. I padroni di casa rispondono con Castiglia, ma Leali non si scompone.

Di occasioni vere non ne arrivano. Il campo, reso pesante dalla pioggia, non agevola il bel gioco e così per annotare un’azione pericolosa bisogna attendere il recupero (46′) quando Di Carmine di fa ipnotizzare da Pigliacelli, che respinge il tiro.

Nella ripresa, il Grifo è costretto subito a rinunciare a Bandinelli (infortunato), al suo posto Buonaiuto. La Pro Vercelli sembra più pimpante e Ghiglione si trasforma in una vera e propria spina nel fianco della retroguardia biancorossa.

Al 7′ costringe Leali alla parata bassa e poco dopo colpisce la traversa. Breda vede le brutte e prova ad alzare il baricentro del Grifo.

Dentro Diamanti per Germoni e spazio al 3-4-3. Cambio che non sembra sortire grossi effetti. La partita dà la sensazione di essere incanalata verso lo 0-0, ma al 39′ Samuel Di Carmine si inventa una giocata delle sue: resiste ad Alcibiade e davanti a Pigliacelli non sbaglia.

Sedicesima rete stagione per il numero dieci biancorosso, che prima del triplice fischio di Abbattista fa addirittura “17” grazie ad un ottimo assist di Alino Diamanti.

Il Perugia sbanca il “Piola”, vendica la sconfitta dell’andata e sale al quarto posto. Il sogno continua.

PRO VERCELLI – PERUGIA 0-2 (0-0)

PRO VERCELLI (3-5-2): Pigliacelli; Gozzi (40′ st Bifulco), Alcibiade, Bergamelli; Ghiglione, Germano, Vives, Castiglia, Mammarella; Reginaldo (27′ st Rovini), Morra. A disp.: Marcone, Berra, Altobelli, Paghera, Alex, Gatto, Iva, Silva, Pugliese, Jidavy. All.: Grassadonia.

PERUGIA (3-5-1-1): Leali; Volta, Dellafiore, Magnani; Mustacchio, Gustafson (27′ st Bianco), Colombatto, Bandinelli (6′ st Buonaiuto), Germoni (20′ st Diamanti); Cerri; Di Carmine. A disp.: Santopadre, Nocchi, Zanon, Belmonte, Del Prete, Terrani, Kouan. All.: Breda.

ARBITRO: Abbattista di Molfetta (Caliari – Scatraglia). IV uomo: Marcenaro di Genova

MARCATORI: 39′ e 48′ st Di Carmine (PG)

NOTE: spettatori 2000 circa. Ammoniti: Vives, Bergamelli, Alcibiade e Castiglia (PV), Bandinelli (PG). Angoli: 3-3. Recupero: 2′ pt; 4′ st