Di Carmine non perde il vizio, la difesa vacilla con la capolista

1262
Di Carmine non perde il vizio, la difesa vacilla con la capolista. Il bomber firma il gol numero 22 e va vicino alla doppietta, Belmonte e la retroguardia fanno fatica

Di Carmine non perde il vizio, la difesa vacilla con la capolista. Il bomber firma il gol numero 22 e va vicino alla doppietta, Belmonte e la retroguardia fanno fatica

 

Le pagelle di Empoli-Perugia. A cura di Nicolò Brillo

LEALI 5,5: Compie una bella parata su Zajc da distanza ravvicinata, ma vanifica il buon intervento con un ‘papera’ che fortunatamente Donnarumma non sfrutta. Non reattivissimo sul pareggio empolese, nulla può sul 2-1.

VOLTA 5,5: Cerca di sbarrare la strada agli attaccanti azzurri. Salva il Perugia in più situazioni pericolose, poi nel pareggio non riesce a metterci una pezza.

BELMONTE 5,5: Troppo lento e macchinoso per limitare il duo Caputo-Donnarumma. Affonda più volte sotto i colpi dei padroni di casa.

MAGNANI 6: Prova ad arginare tutte le falle della retroguardia biancorossa. Quando l’Empoli aumenta i ritmi del palleggio e delle imbucate anche lui va in difficoltà. Ci può stare.

ZANON 5: Appare fuori forma e troppo lento per contenere l’esuberanza del centrocampo dell’Empoli. Il gol dell’immediato vantaggio parte da un suo cross neanche troppo insidioso in cui i difensori dell’Empoli lisciano tutti. Si becca un giallo nettissimo per un falo tattico in netto ritardo. (34′ st TERRANI 5,5: Non riesce ad impattare nel match.)

COLOMBATTO 6: Nel primo tempo cerca di salire in cattedra più volte, nella ripresa cala in maniera vistosa. Prova a fare da riferimento in mezzo al campo, ma l’Empoli ha sembrato averne un po’ di più. Bravo con un guizzo nel finale a guadagnarsi un’ottima punizione che calcia lui stesso e spreca prendendo in pieno la barriera. Ci prova negli ultimi minuti con un tiro che si perde di poco fuori.

BIANCO 5,5: Prova a lottare su tutti i palloni, ma spesso il gioco dell’Empoli è talmente veloce e di qualità da metterlo fuori causa. Non ha grandi colpe, il contesto tattico attuale non lo aiuta troppo. (38′ st KOUAN sv)

PAJAC 6: Tra i più intraprendenti del Grifo. Porta avanti numerose azioni e contropiedi con la sua velocità. Prova ad impensierire Terracciano un paio di volte ma con risultati non buonissimi. Si guadagna un rigore solare nel secondo tempo, ma Martinelli non ravvisa nessun fallo.

BUONAIUTO 5: Non riesce a trovare spunti degni di nota. Con le sue doti spiccatamente offensive lascia spesso il centrocampo troppo scoperto.

CERRI 6: Prova a lavorare di fisico come sempre fatto in questa stagione. Cerca di dialogare con Di Carmine. A volte ci riesce bene, in altre meno.

DI CARMINE 7,5: Pronti, partenza, via ed è subito gol approfittando di una ribattuta. Rete numero 22 in campionato per lui. Girata spettacolare nella ripresa su suggerimento di Cerri, ma Terracciano e poi il palo gli dicono di no. Voto alto anche come tributo per la sua splendida stagione. Ora nel preliminare servono le sue zampate.

NESTA 6: L’inizio sembra essere dei migliori dopo il gol in due minuti di Di Carmine. L’Empoli poi piano piano viene fuori e fa capire perchè ha vinto il campionato. La squadra ha mostrato un buon atteggiamento contro una ‘macchina da guerra’. La difesa è sembrata essere più alta ripsetto alle scorse gare, per il resto non abbiamo visto grandi cambiamenti. Ora al preliminare servirà raccogliere tutte le energie possibili per passare il turno.

Le pagelle dell’Empoli

Terracciano 7; Di Lorenzo 6, Veseli 6, Maietta 6, Pasqual 6,5 (43′ st Imperiale 6); Bennacer 6,5, Castagnetti 6,5, Krunic 6,5 (24′ st Brighi 6); Zajc 7 (36′ st Polvani sv); Donnarumma 7, Caputo 6,5. All.: Andreazzoli 7