Di Carmine salva capra e cavoli, Zanon e Del Prete insufficienti

1251
Di Carmine salva capra e cavoli, Zanon e Del Prete insufficienti. L'attaccante evita la sconfitta con freddezza, i due terzini deludono. Buono l'impatto di Cerri sul match

Di Carmine salva capra e cavoli, Zanon e Del Prete insufficienti. L’attaccante evita la sconfitta con freddezza, i due terzini deludono. Buono l’impatto di Cerri sul match

 

Le pagelle di Ternana – Perugia. A cura di Nicolò Brillo

ROSATI 6,5: Non riesce ad intercettare il rigore calciato da Montalto, ma compie una gran parata sulla botta di Varone da fuori area e salva i suoi dal 2-0.

ZANON 5: Molto distratto ed approssimativo nelle marcature. Permette al giocatore della Ternana di andare al cross in occasione dell’episodio del rigore di Montalto. Quasi non pervenuto in fase di spinta.

VOLTA 5: Macchia la sua prova con un’espulsione per doppia ammonizione. Per il resto poco da eccepire. Non ha responsabilità in occasione del rigore assegnato a favore della Ternana.

BELMONTE 6: Riesce a districarsi bene nel momento di maggiore pressione della Ternana. Commette qualche sbavatura, anche se senza conseguenze negative.

DEL PRETE 5: Regala il tiro dagli undici metri alla Ternana con un braccio fuori posto che tocca la sfera colpita di testa da Tiscione. La condizione fisica è quello che è. Non si propone quasi mai sulla fascia per accompagnare le mezz’ali e gli attaccanti. (17′ st PAJAC 6: Si muove subito bene e spinge costantemente sulla fascia sinistra. Sventaglia un cross perfetto per Di Carmine poco prima dell’azione che ha valso il penalty del pareggio.)

BRIGHI 5,5: Perde un paio di palloni che dall’alto della sua esperienza non dovrebbe perdere. Ci mette impegno e dedizione, quando ha l’occasione per andare al tiro difetta di precisione e spara alto sopra la traversa della porta di Plizzari. (37′ st TERRANI 6: Si procura il rigore che vale un prezioso pareggio per il Perugia.)

COLOMBATTO 6: Gioca una gran quantità di palloni, alcuni gestendoli bene altri un po’ meno. Va vicino al pareggio con una punizione dal limite battuta sul palo dell’estremo difensore della Ternana.

BANDINELLI 6: Si danna l’anima nel cercare di recuperare la sfera dai piedi dei giocatori rossoverdi. Nel primo tempo affonda insieme alla brutta prova collettiva dei Grifoni, nella ripresa si ravvede e prende per mano il centrocampo biancorosso.

BUONAIUTO 5: Pressochè non pervenuto. Ogni volta che ha ricevuto palla è costantemente andato in difficoltà con i raddoppi degli uomini di Pochesci. Sostituito da Breda al termine della prima frazione. (1′ st CERRI 6,5: Si adatta subito alla situazione giocando di sponda e guadagnandando preziose punizioni dal limite dell’area. Compie un gran lavoro in occasione dell’azione che ha portato al fallo da penalty su Terrani.)

HAN 5,5: Fatica anche lui nel corso di tutta la partita a trovare gli spazi per le sue giocate. Meglio nella ripresa quando agisce dietro a Di Carmine e Cerri. Va però detto che un campo pesante come era quello del Liberati non è certo congeniale alle sue caratteristiche.

DI CARMINE 6,5: Lotta come al solito su ogni pallone giocabile. Nel primo tempo è l’unico che quantomeno ha cercato di alzare il baricentro del Grifo. Generoso nella ripresa quando svaria su tutto il fronte offensivo. Nel finale si prende una gran responsabilità calciando il rigore del pareggio.

BREDA 5,5: La scelta di schierare Zanon e Del Prete non convince affatto, anche se come da lui affermato in conferenza stampa nel post-partita, Pajac, Monaco e Dossena hanno sofferto di sindrome influenzale. Si tratterebbe in questo caso di scelte obbligate. L’atteggiamento rinunciatario ed impaurito della squadra nel primo tempo non ha però alcuna scusante.

Le pagelle della Ternana

Plizzari 6,5; Valjent 6, Gasparetto 5,5, Signorini 6; Varone 6, Paolucci 6, Defendi 5,5; Tremolada 5,5; Tiscione 6 (27′ st Vitiello 4), Montalto 6,5 (34′ st Angiulli s.v.), Carretta 6. All.: Pochesci 5