Dossena non sfigura, per Buonaiuto un gol importante

1126
Dossena non sfigura, per Buonaiuto un gol importante. Il difensore ha fermato con caparbietà gli attaccanti salernitani, il numero undici migliore in campo. Cerri ancora assist-man

Dossena non sfigura, per Buonaiuto un gol importante. Il difensore ha fermato con caparbietà gli attaccanti salernitani, il numero undici migliore in campo. Cerri ancora assist-man

 

Le pagelle di Salernitana-Perugia. A cura di Nicolò Brillo

NOCCHI 6: Chiamato a scendere in campo pochi minuti prima del fischio d’inizio per l’infortunio di Rosati. Si comporta in maniera egregia con qualche buona uscita fuori dai pali. Nulla può sul gol di Bocalon.

ZANON 6: In miglioramento rispetto alle ultime uscite. Grazie anche alla copertura di Del Prete, dalla sua parte i salernitanai non hanno sfondato, almeno fino alla sua uscita dal campo. (23′ st FALCO s.v. – 31′ st MUSTACCHIO 5,5: Getta alle ortiche un buonissimo contropiede. Per il resto non crea pericoli.)

DOSSENA 6,5: Si, forse ha qualche responsabilità sulla rete di Bocalon, ma nel complesso è stato protagonista di una prova più che sufficiente. Sempre in anticipo sugli attaccanti campani. Prende molto bene posizione nei duelli individuali. Va particolarmente apprezzato anche perchè, in un paio di occasioni, si è portato avanti per colpire di testa in occasione di corner. E va anche vicino alla rete.

MONACO 6: Se la cava senza troppe difficoltà respingendo tutti i timidi attacchi dei granata. Concentrato ed efficacie.

PAJAC 6: Particolarmente grintoso ed intraprendente. Nel primo tempo fatica a leggere le traiettorie del pallone a causa del vento, ma nella ripresa ha dato una gran mano alla catena di sinistra arrivando più volte a crossare dal fondo.

DEL PRETE 6: Non sfigura nella posizione di terzino avanzato davanti al compagno Zanon. Sulla destra fa un buon filtro non disdegnando qualche cross verso Di Carmine e Cerri. Sicuramente non una prestazione da annoverare come tra le migliori (gli errori non sono mancati), ma rispetto al Del Prete visto a Terni ha già compiuto un passo in avanti dal punto di vista atletico.

BIANCO 6: Recupera una gran quantità di palloni e vince i duelli con i mediani campani. Roccioso e prezioso per l’equilibrio generale della squadra di Breda.

COLOMBATTO 6: Cerca spesso di verticalizzare per Cerri e Di Carmine. La troppa foga lo porta però ad essere precipitoso in più di un’occasione nella scelta finale. Ci prova da fuori area senza inquadrare lo specchio della porta avversaria.

BUONAIUTO 6,5: Torna a giocare nel ruolo di esterno e mette in apprensione la difesa campana ogni volta che riesce a trovare un buon spunto. Viene anche ben supportato da Pajac. Nel primo tempo calcia in maniera debole e centrale sulle mani del secondo portiere salernitano, ma al 92esimo raccoglie il suggerimento di Cerri e di testa fa 1-1. La maturazione calcistica del ragazzo rispetto alla passata stagione è ormai sotto gli occhi di tutti.

CERRI 6,5: Non ha mai avuto una vera occasione per segnare nel corso del match, ma a lui piace far segnare i compagni. E ancora una volta si inventa un assist al bacio per la testa di Buonaiuto nel recupero della ripresa. Cerri bomber? No, assist-man.

DI CARMINE 5,5: Non una gara eccelsa per lui. Frana su Radunovic e lo costringe ad abbandonare il terreno di gioco. Sgomita tutto il tempo alla ricerca della giusta posizione. Lascia il campo per far spazio ad Han. (29′ st HAN 6: Si mette in luce per un colpo di testa sul primo palo da corner, ma Adamonis gli dice di no.)

BREDA 6: Le sue scelte iniziali potevano sembrare avventate e scriteriate. Poi la squadra, con il nuovo 4-4-2, ha dimostrato di saper tenere bene il campo e di coprire bene gli spazi. Poi altro gol al 92esimo dopo quello di Terni e quello contro l’Ascoli, sintomo che il Perugia è vivo e ci crede fino all’ultimo. Peccato, perchè i suoi avrebbero meritato anche qualcosa in più rispetto al pareggio.

Le pagelle della Salernitana

Radunovic s.v. (23′ pt Adamonis 6), Pucino 6, Schiavi 5,5, Mantovani 6; Vitale 6, Gatto 5,5, Ricci 6, Signorelli 6, Sprocati 5,5; Bocalon 6,5 (42′ st Minala s.v.), Rodriguez 5,5 (12′ st Rossi 6). All.: Bollini 5,5