Entella: tante assenze ed un rendimento esterno non felice

1536
La Lega B contro il ripescaggio dell'Entella. Il comunicato:

Entella: tante assenze ed un rendimento esterno non felice. I liguri fuori casa hanno conquistato solo 8 punti. E a Perugia non ci saranno Eramo, De Luca, Luppi e probabilmente Troiano

 

Con la finestra di mercato ancora aperta e che porterà sicuramente qualche volto nuovo a “Pian di Massiano”, è tempo, però, di pensare al calcio giocato. Sabato 20 gennaio, infatti, Di Carmine e compagni affronteranno, al Curi, la Virtus Entella, in una gara che darà il via al girone di ritorno.

La sfida sarà molto delicata per entrambe le formazioni che, attualmente, sono appaiate a quota 24 punti e sono entrambe alla ricerca di punti per allontanarsi velocemente dalla “zona calda” della classifica e terminare la stagione nel modo più tranquillo possibile.

Tuttavia, Perugia e Virtus Entella non stanno attraversando un periodo particolarmente favorevole. Da un lato, i biancorossi, come sappiamo, non vincono dal 4 dicembre 2017, quando stese l’Ascoli nei minuti di recupero, grazie ad un goal di Filippo Falco (ora in procinto di lasciare il capoluogo umbro). Dall’altro, i liguri, dopo due sconfitte consecutive contro Salernitana e Frosinone, sono tornati al successo superando per 2-1 il Novara.

Ma analizzando il percorso dell’Entella lontano dal proprio pubblico, vediamo che il rendimento è tra i peggiori della categoria. Solo 8 punti conquistati, frutto di 1 vittoria (ottenuta a Cittadella il 30 settembre 2017, 0-1) e 5 pareggi. 4 le sconfitte. Un dato che occorre prendere con le molle, ma che deve comunque essere di conforto a Breda e ai suoi uomini.

Proprio per Mister Breda quella di sabato sarà una partita particolare visto che incrocerà l’ultima squadra da lui allenata – la scorsa stagione –  e dalla quale è stato esonerato a tre turni dalla fine e a salvezza già acquisita.

POCHI, POCHISSIMI COLPI, MA MIRATI

Dalla 14esima di campionato, l’Entella ha deciso di esonerare l’allenatore Castorina e di affidare l’incarico ad Alfredo Aglietti, già sulla panchina dei biancocelesti nelle stagioni 2014/2015 e 2015/2016 (in quest’ultima raggiunse uno storico nono posto). Nonostante il cambio di tecnico, per questa sessione invernale di mercato, la società ligure ha deciso di mantenere la linea adottata in estate, ovvero quella di puntare sul gruppo storico, senza stravolgere in modo particolare la rosa.

Come dichiarato dal Direttore Sportivo, Matteo Superbi “l’idea è quella di compiere un’operazione in ogni reparto” e, per il momento, sono stati puntellati centrocampo e attacco, con l’arrivo di due nuovi giocatori.

Per la mediana, è stato scelto un grifone della passata stagione, Gennaro Acampora che dopo aver vestito la maglia biancorossa è tornato a La Spezia (società che ne detiene il cartellino) per poi essere nuovamente girato in prestito all’Entella.

Per l’attacco, invece, la scelta è ricaduta su l’esterno offensivo Leonardo Gatto. Come molti ricorderanno, l’ala fu assoluta protagonista della sfida di andata dei play off promozione del 2012/2013 tra Pisa e Perugia, quando stese il Grifo mettendo a segno una doppietta. (Per la cronaca, Gatto segnò contro il Perugia anche nel 2014/2015 quando vestiva la maglia del Lanciano).

Ora, quindi, stando a quanto detto dal Direttore Sportivo, manca l’ultimo tassello, ovvero un difensore. Per quanto riguarda il mercato in uscita, l’Entella ha compiuto un unico movimento, cedendo il portoghese Dany Mota al Sassuolo.

MODULO TATTICO

Aglietti predilige il 4-3-3.

PROBABILE FORMAZIONE

Tante le assenze da affrontare per Alfredo Aglietti. Il Giudice sportivo ha, infatti, bloccato per un turno Mirko Eramo e Giuseppe De Luca. Insieme a loro, non prenderà parte alla trasferta di Perugia nemmeno Davide Luppi, ancora alle prese con un lungo infortunio. Da valutare, invece, le condizioni fisiche di Michele Troiano (problema al ginocchio) e di Luca Ceccarelli, quest’ultimo molto più avanti nel recupero.

Fatte queste premesse, in porta dovrebbe esserci Iacobucci, anche se Paroni, titolare nell’ultima gara, non ha sfigurato. In difesa, Pellizzer e Benedetti al centro (con Ceccarelli ancora in panchina), mentre ai lati dovrebbero essere confermati Belli a destra e Brivio a sinistra.

A centrocampo, uno tra Palermo e il neo acquisto Acampora dovrebbe prendere il posto dello squalificato Eramo. Per gli altri due posti, Crimi dovrebbe partire titolare mentre, per l’ultima maglia, se recupera sicuramente troverà spazio Troiano, altrimenti è ballottaggio tra Ardizzone e Di Paola, con quest’ultimo favorito. Attenzione anche all’ex Trapani Nizzetto.

In attacco, viste le concomitanti assenze di De Luca e di Luppi le scelte sono quasi obbligate: La Mantia al centro del reparto offensivo, Gatto e Diaw ai suoi lati. Da non sottovalutare, però, l’impiego di Currarino: nell’ultima settimana, Aglietti lo ha monitorato con molta attenzione.

VIRTUS ENTELLA: (4-3-3) Iacobucci (Paroni); Belli, Pellizzer, Benedetti, Brivio; Crimi, Palermo (Acampora), Troiano (Acampora/Di Paola/Nizzetto/Ardizzone); Diaw, La Mantia, Gatto (Currarino).

Michele Mencaroni