Falletti risponde a Bianchi: ma è un derby doloroso

    1131
     

    Perugia e Ternana si dividono la posta in palio del derby, ma la gara del “Curi” è stata condizionata dal malore che ha colto un tifoso a dieci minuti dal termine, quando le due squadre ancora si davano battaglia. Il calcio è passato in secondo piano, rispetto alle immagini che sono arrivate dal settore gradinata, con i sanitari intenti ad operare il massaggio cardiaco. I tifosi della “Nord” hanno subito ritirato gli striscioni e chiesto di sospendere la partita. Soluzione non caldeggiata dall’arbitro Ghersini, che ha cercato di condurre in porto la gara, prendendo atto della scelta delle due squadre che hanno fatto correre il tempo restante passandosi il pallone.

    Fino al 38′ della ripresa, quello dell’Umbria è stato un derby accesso. Meglio giocato dalla Ternana nel primo tempo, con due importanti occasioni da gol e la sensazione diffusa di essere più in palla. Nella ripresa, invece, è venuto fuori il Grifo, che dopo appena otto minuti ha trovato il vantaggio con un guizzo di Rolando Bianchi. Vantaggio che è stato immediatamente neutralizzato, perchè tre minuti più tardi Falletti ha trovato un eurogol e centrato l’1-1. Il Perugia non si è perso d’animo, Brighi ha messo in difficoltà di Gennaro. Guberti, neo entrato, ha dato vivacità all’attacco e sulla coscienza della terza arbitrale resta un gol annullato a Volta, per fuorigioco di Brighi, che le telecamere non sembrano confermare. Il resto, è stato già raccontato.

    PERUGIA – TERNANA 1-1 (0-0)

    PERUGIA (4-3-3): Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Chiosa (20′ st Di Chiara); Dezi (40′ st Nicastro), Zebli, Brghi; Di Carmine, Bianchi, Di Nolfo (16′ st Guberti). A disp.: Elezaj, Acampora, Monaco, Ricci, Da Silva, Traore. All.: Bucchi.

    TERNANA (4-3-3): Di Gennaro; Zanon, Valiant, Meccariello, Germoni; Defendi, Bacinovic (1′ st Petriccione), Di Noia (9′ st La Gumina); Falletti, Avenatti (18′ st Battista), Surraco. A disp.: Aresti, Masi, Sernicola, Livio, Palumbo, Contini. All.: Carbone.

    ARBITRO: Ghersini di Genova (Zappatore e Caliari). IV uomo: La Penna di Roma 1

    MARCATORI: 8′ st Bianchi (P), 11′ st Falletti (T)

    NOTE: spettatori 12811. Ammoniti: Maccariello, Contini, Falletti, Zanon, Bacinovic (T), Del Prete e Belmonte e Brighi (P). Angoli: 6-4 per la Ternana. Recupero: 1′ pt; 8′ st.