Fatica, ma alla fine arrivano i tre punti per la Tuum Perugia

1047
 

Prova opaca della Tuum Perugia che si aggiudica in quattro set la gara contro Montesport Montespertoli. Sicuramente le toscane sono un sestetto collaudato negli anni e probabilmente non meritano la penultima posizione in classifica, ma le perugine alternano la prestazione in campo e si aggiudicano l’incontro con grande fatica. Coach Bovari voleva far riposare alcune delle titolari, tentativo andato in porto solo in parte anche per lo scarso affiatamento dei sestetti messi in campo, alla fine la squadra dimostra di non poter fare a meno delle sue bocche da fuoco Catena e Minati.

Le formazioni. Bovari mischia le carte schierando un sestetto inedito. Martinuzzo nel ruolo di opposta a Stincone, Cruciani e Ragnacci centrali, Puchaczewski per la prima volta in campo sin dall’inizio fa coppia con Porzio in banda, Chiavatti libero. Anche Buoncristiani presenta qualche novità nel suo sestetto con Balducci e Calamai sulla diagonale principale, Sacchetti e Callossi in banda, Cassimiri e Falsini centrali, Lepri libero.

La cronaca. Al primo timeout tecnico è  Montespertoli in vantaggio (6-8), la Tuum fatica a trovare il giusto amalgama con il nuovo sestetto anche se Puchaczewski ha già trovato tre attacchi vincenti. Al rientro in campo è il capitano Porzio a firmare la rimonta (10-8) e costringere il tecnico Buoncristiani ai trenta secondi di pausa. Rimonta delle ospiti che con il muro di Sacchetti su Ragnacci si portano sul 12-13 e, qualche imprecisione dopo (12-15), è Bovari ad interrompere il gioco. Le perugine si rifanno sotto (16-17) con Stincone che sfrutta le sue schiacciatrici di banda, ma le toscane lavorano bene a muro e contrattaccano con successo (20-23) ed alla fine si aggiudicano il parziale.

E’ un’altra Tuum quella che si presenta in campo nel secondo set. Rientra Catena in banda a far coppia con Porzio, Martinuzzo e Cruciani centrali, Puchaczewski opposto. Il cambio di formazione funziona ed alla prima pausa tecnica Perugia è in vantaggio (8-5), vantaggio però che le ospiti erodono (10-10) ed occorre un nuovo break firmato da Porzio e Catena (14-11) per provare a mettere in discesa il set. La Tuum sembra controllare (20-15), in realtà le ospiti non mollano e Sacchetti rimette tutto in discussione (20-20). Minati subentra a Puchaczewski, ma occorrono i vantaggi e quattro tentativi, alle padrone di casa, per chiudere il parziale e rimettere in asse la gara.

Ancora una variazione di formazione, rispetto il set precedente, nel sestetto umbro. Minati opposta e Ragnacci centrale con Martinuzzo, ma la squadra continua a faticare contro le coriacee ospiti ed al primo timeout tecnico è 7-8.  Si lotta punto a punto (10-10), Montespertoli difende bene e si presenta in vantaggio alla seconda pausa tecnica (14-16). Vantaggio che diventa più consistente (14-19) con Cassimirri, la Tuum prova a risalire la china, Ragnacci mura con successo sulla pipe di Sacchetti (21-23) e Buoncristiani chiede timeout. Minati firma la parità prima (23-23) e poi la vittoria.

Bovari lascia in campo Gorini, che aveva sotituito Stincone già nel corso del parziale precedente, e la squadra acquisisce subito un buon margine di vantaggio (6-2). Porzio e Catena passano più agevolmente, Perugia sembra aver trovato ora una sua fisionomia ed una migliore correlazione tra reparti. Sacchetti prova a resistere alla deriva (8-4) e Buoncristiani cerca di spronare le sue (11-4), ma  al secondo timeout tecnico è 16-8. Toscane che rimangono al palo (21-8), forse incide la stanchezza, ma sicuramente non riescono più a passare il muro avversario e Perugia si aggiudica i tre punti per continuare a cullare il sogno playoff.

Tuum Perugia – Montesport Montespertoli: 3-1 (22-25 28-26 25-23 25-14)

Perugia: Porzio 17, Cruciani 8, Ragnacci 8, Puchaczewski 7, Martinuzzo 7, Stincone 3,  Chiavatti(L1), Catena 16, Minati 14, Gaggiotti, Gorini, Santibacci(L2). N.E.: Mearini, Tiberi. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili

Montespertoli: Sacchetti 20, Cassimirri 12, Falsini 10, Calamai 8, Callossi 3, Balducci 1, Lepri(L), Storni 3, Pistolesi 3, Ceccatelli 1. N.E.: Bechelli. All.: Pietrogiacomo Buoncristiani e Fabrizio Balducci

Arbitri:  Paolo Benigni e Andrea Di Tullio di Roma

Tuum (b.s. 7, v. 5, muri 13, errori 20)

Montespertoli (b.s. 4, v. 3, muri 10, errori 16)

Angelo Pagano