Fermare Bergamo per non fermarsi

846
Foto: Maurizio Lollini

Fermare Bergamo per non fermarsi. Terza partita in 8 giorno per le “magliette nere”

 

Terza partita in otto giorni per il campionato di serie A1 e per la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Le ragazze di coach Bovari tornano a giocare tra le mura amiche del PalaBarton dopo le due trasferte consecutive sui campi della Lardini Filottrano e della Unet e-work Busto Arsizio. L’avversario di oggi è la Zanetti Bergamo, che nell’ultimo turno ha dovuto cedere in tre set davanti al proprio pubblico alla corazzata Conegliano. Le lombarde occupano la nona posizione in classifica, a una sola lunghezza di distanza da Firenze. La squadra di Marco Fenoglio ha i propri punti di forza nella palleggiatrice serba Sladjana Mirković, due ori e un bronzo europei con la propria nazionale e nell’opposto Malwina Smarzek, quarta nella classifica marcatori e vincitrice di due campionati consecutivi in Polonia prima di trasferirsi a Bergamo. Al centro la coppia formata da Laura Melandri e Rossella Olivotto; mentre Sara Loda e l’americana Annie Mitchem agiscono in banda con Imma Sirressi a ricoprire il ruolo di libero. All’andata si impose 3-2 in rimonta la Zanetti Bergamo, dopo che Perugia aveva vinto i primi due set. Alle “magliette nere” questa volta servirà maggiore determinazione per portare a casa la vittoria, la stessa determinazione messa in campo mercoledì scorso nel terzo e nel quarto set sul campo della Unet e-work Busto Arsizio, sempre più saldamente al secondo posto in classifica.

Coach Fabio Bovari.

“Veniamo da una partita che abbiamo giocato molto bene esprimendo un buonissimo gioco, in questo girone di ritorno abbiamo vinto una sola partita ma abbiamo sempre cercato di lottare, giocando alla pari con tutte le squadre, sicuramente rimane il rammarico di aver potuto fare meglio negli scontri diretti, ma in uno sport di situazione come la pallavolo spesso la situazione prevale su quello che è il tasso tecnico delle squadre. Rispetto al girone di andata Bergamo ha trovato una quadra del tutto differente, sicuramente affronteremo una squadra più temibile rispetto a quella incontrata, ovviamente domenica saremo in casa nostra, dovremo continuare a fare la nostra parte senza guardare la classifica e pensare esclusivamente al gioco”.

Con l’occasione sarà consegnato a coach Fabio Bovari anche il premio “Luigi Razzoli” come “Miglior Allenatore di Serie A2”, conquistato nella scorsa stagione dopo aver guidato le sue ragazze nella conquista della massima serie ed assegnatogli ad inizio stagione.

Le probabili formazioni:

Bartoccini Fortinfissi Perugia: Raskie, Montibeller, Menghi, Casillo, Crncevicv, Lazic. Libero: Cecchetto, Bruno.
All. Bovari

Zanetti Bergamo: Mirkovic, Smarzek, Olivotto, Melandri, Loda, Mitchem. Libero: Sirressi.
All.: Fenoglio

Arbitri: Giorgio GNANI, Veronica Mioara PAPADOPOL

Precedenti tra le due formazioni. Nella gara di andata di questa stagione Bergamo riuscì ad ottenere la meglio 3-2.

Le ex: Ema Strunjak (dal 2017 al 2019), Eleonora Bruno (dal 2012 al 2014).

La gara sarà visibile in diretta streaming sul sito di Rai Sport, a partire dalle ore 17.00 mentre la differita tv sarà trasmessa su Rai Sport+ HD (canale 58 e 57 del Digitale Terrestre) alle ore 00.30 nella notte tra domenica e lunedì con il commento di Marco Fantasia e Giulia Pisani.