Finalmente la vittoria: Nicastro firma il successo del Grifo contro la Spal

    1258
     

    Finalmente la vittoria. Il Perugia centra in casa contro la Spal il primo successo stagionale, grazie ad un gol nella ripresa di Nicastro, subentrato a Di Carmine. Tre punti fondamentali, che consentono al Grifo di abbandonare l’ultima posizione in classifica e di guardare al futuro con maggiore ottimismo. Resta qualche dubbio, comunque, sulla tenuta di una squadra che ha perso lo smalto delle prime partite e che nel primo tempo è sembrata a tratti imbarazzante, complice alcune scelte tattiche di Bucchi davvero discutibili.

    CRONACA – Bucchi, a sorpresa, schiera il 3-5-2 con Monaco, Volta e Belmonte in difesa e la coppia Bianchi e Di Carmine in attacco. A centrocampo Del Prete e Di Chiara sono gli esterni, mentre Zebli, Dezi e Brighi compongono l’asse centrale. Una scelta piuttosto discutibile, visto che il Perugia nel primo tempo è a tratti inguardabile e la Spal, che gioca con lo stesso modulo ed è ben più rodata nell’applicarlo, ha vita facile. La squadra di Semplici esce alla distanza e crea più di un’apprensione alla retroguardia biancorossa. Lazzari si vede annullare un gol per sospetto fuorigioco e poi Antenucci chiedo invano un calcio di rigore, per un dubbio intervento di Belmonte. Nella ripresa, Bucchi ritorna su i suoi passi: spazio nuovamente al 4-3-3, con Nicastro e Bonaiuto al posto di Belmonte e Di Carmine. Il Grifo non è quello spumeggiante delle prime apparizioni, ma sicuramente è più vivace rispetto ai primi quarantacinque minuti.  La Spal controlla senza grossi affanni. Bucchi gioca anche la carta Acampora, al posto di Dezi. I grifoni premono e al 39′ trovano il vantaggio con un colpo di testa di Nicastro su splendido assist di Del Prete. Nel finale gli emiliani tentano di recuperare lo svantaggio schierando il tridente (Cerri, Antenucci e Zigoni), ma senza successo. Il Perugia tiene e porta a casa il primo successo stagionale.

    PERUGIA – SPAL 1-0 (0-0)

    PERUGIA (3-5-2): Rosati; Monaco, Volta, Belmonte (1′ st Bonaiuto); Del Prete, Brighi, Zebli, Dezi (26′ st Acampora), Di Chiara; Di Carmine (1′ st Nicastro), Bianchi. A disp.: Elezaj, Imparato, Ricci, Zapata, Chiosa, Alhassan. All.: Bucchi.

    SPAL (3-5-2): Branduani; Gasparetto (41′ st Cerri), Vicari, Cremonesi; Lazzari, Arini, Castagnetti, Schiattarella (35′ st Mora), Del Grosso; Antenucci, Finotto (30′ st Zigoni). A disp.: Marchegiani, Giani, Spighi, Grassi, Beghetto, Bonifazi. All.: Semplici.

    ARBITRO: Pezzuto di Lecce (Grossi – Formato). IV uomo:  Chindemi di Viterbo

    MARCATORI: 39′ st Nicastro (P)

    NOTE: spettatori 8548. Al 10′ st espulso il tecnico della Spal Semplici per proteste. Ammoniti: Vicari. Angoli: 7-1. Recupero: 1′ pt; 3′ st