Football Americano: prima positiva sfida per i Grifoni Perugia under 19

1608

Football Americano: prima positiva sfida per i Grifoni Perugia under 19. Le neo nata formazione giovanile ha svolto un ‘test match’ contro i pari età della Roma Scuola Football. Il responsabile tecnico Sacconi: “Un’esperienza importante per tutti”

 

Prosegue il lavoro dei Grifoni Perugia con il settore giovanile. La neonata formazione under 19 è reduce dal ‘test-match’ disputato nella capitale (domenica 18 novembre) contro i pari età della Scuola Football Roma, linea verde del team senior Pretoriani Roma, finalista 2018 del campionato di Seconda Divisione. Un bella esperienza per tutto il gruppo e un’occasione di confronto tecnico contro un avversario più avanti nella preparazione e nel gioco.

Siamo molto soddisfatti – ci tiene a sottolineare uno dei due responsabili tecnici Fabio Sacconi – perché per i ragazzi è stata un’esperienza unica e la prima partita dopo diversi allenamenti. L’assenza del punteggio finale e la giusta dose di agonismo hanno creato i presupposti ideali per un pomeriggio piuttosto formativo. Ci tengo a fare i complimenti alla squadra romana e ai tecnici Alessio Attico Pistone e Francesco Troiani, che hanno schierato un team formato da ragazzi talentuosi con meno di dodici mesi di esperienza e che con pochi innesti appare ormai pronto ad affrontare il campionato Fidaf di categoria”.

Percorso che i Grifoni Perugia, invece, intraprenderanno  con la formazione under 19 nell’anno 2019.

Nell’attesa i ragazzi continuano ad allenarsi con grande entusiasmo, come testimonia il running back Nicolas Contigiani.

“Quella di Roma è stata una bella giornata, che ci è servita tanto. Dopo l’esperienza di due anni fa in prima squadra, che avevo interrotto per incompatibilità con gli impegni scolastici, quest’anno ho deciso di riprovarci stimolato dall’ottimo progetto legato al giovanile. Siamo un bel gruppo e sono convinto che presto diventeremo una squadra in grado di toglierci delle soddisfazioni. Perché il football americano? Mi sono appassionato seguendo alcune serie tv. Nel nostro paese c’è molta diffidenza, ma posso garantire che è molto divertente e c’è un bel spirito di squadra. Niente a che vedere con il calcio. Qui ci rispettiamo tutti e siamo molto collaborativi. Speriamo che anche altri ragazzi possano avvicinarsi a questo sport”.

Alla prima sgambata in terra laziale hanno preso parte anche Diego Rossini e Federico Buccioli che ben stanno figurando con i GLS Dolphins Ancona, dove giocheranno fino a fine anno con la formula del prestito.

Per quanto riguarda la prima squadra, il primo appuntamento della stagione è in programma il 16 dicembre e sempre con un ‘test-match’ a Roma. Nel frattempo prosegue la preparazione atletica e tecnica presso il rinnovato impianto sportivo del Don Bosco.

QUESTO IL ROSTER DELL’UNDER 19 SCESO IN CAMPO A ROMA

Matteo Mancinelli (capitano defense), Edoardo Carloni, Lorenzo Capomaccio, Nicolas Contigiani, Lorenzo Picchiò, Emanuele Vitali, Massimiliano Possenti, Ettore Pannaccio, Federico Buccioli (capitano offense) e Diego Rossini.

Coaching Staff: Alessio Ponsini, Andrea Binarelli, Stefano Bartoccioni, Matteo Guercini, Jim Nimskov.