“Game of Grifo”: giorni decisivi per il futuro

1182

“Game of Grifo”: giorni decisivi per il futuro. Il dt Goretti e il tecnico Nesta in bilico. Quali le mosse di Santopadre?

 

Smaltita la delusione per l’ennesimo preliminare che ha visto il Grifo soccombere questa volta nella città di Romeo e Giulietta, in casa Perugia è già tempo di futuro. E non può essere altrimenti.

In bilico prima di tutto, ci sono il tecnico Alessandro Nesta e il direttore dell’area tecnica Roberto Goretti.

Il primo non ha mai sciolto le riserve sul suo futuro. Nesta infatti attende le mosse della società.

Se dovesse ricevere garanzie sul mantenimento di buona parte dell’ossatura di questa rosa e dovesse al tempo stesso ottenere rassicurazioni sul fatto che potrà avere anche una piccola voce in capitolo in sede di mercato, potrebbe valutare la permanenza.

Anche se, secondo alcune indiscrezioni, sembrerebbe che durante la stagione non siano mancate delle frizioni tra allenatore e presidente. Il rapporto dunque potrebbe essere, se non deteriorato, quantomeno in parte compromesso.

La sensazione è che l’allenatore ex Milan e Lazio, attualmente, sia più vicino al divorzio che alla prosecuzione del matrimonio.

Un discorso in parte simile lo si potrebbe fare per il dt Roberto Goretti. Da parte sua c’è la consapevolezza che con questo modo di lavorare e con questo budget difficilmente si può fare di più.

Goretti è poi fortemente corteggiato dal Chievo che vorrebbe affidargli le chiavi del nuovo corso dopo la retrocessione in B.

Nuove prospettive senza dubbio lo intrigano. Il direttore perugino potrebbe anche sentire l’esigenza di cambiare aria e di trovare nuovi stimoli dopo tanti anni al Grifo (da giocatore in D a responsabile del settore giovanile fino alla poltrona di dt, è nella scuderia biancorossa da circa 9 anni ininterrottamente).

Goretti è però molto legato alla famiglia e l’incarico nel Perugia ha fino ad ora sempre permesso una certa vicinanza con i suoi affetti.

Trasferirsi per esempio a Verona, causerebbe un cambio di vita non indifferente. Ma queste saranno, nel caso, valutazioni personali del dt.

Dunque la palla passa al presidente Massimiliano Santopadre. Molto dipenderà anche dalle sue idee e dalla sua volontà.

Servirà un cambio di rotta nel modo di intendere la gestione tecnica della squadra. Altrimenti il rischio dell’ennesimo anno zero è alle porte.

Quindi lo scenario possibile in caso di addio di Goretti e Nesta potrebbe essere il seguente: per il ruolo dirigenziale possibile promozione di Pizzimenti oppure nuova soluzione ricercata soprattuto grazie ai buoni rapporti con altri club, mentre per la panchina si potrebbe soprassedere ad una nuova scommessa e scegliere una guida il cui modo di intendere il calcio sia noto e non si discosti molto da quello propositivo di Nesta (per il momento sono solo supposizioni, ma lasciamo alla fantasia dei lettori l’individuazione di un allenatore che risponda a tali caratteristiche).

Voci di corridoio parlano di un possibile summit tra Santopadre e Nesta già in giornata o al massimo tra martedì e mercoledì. Non abbiamo conferme della cosa, ma in caso di novità cercheremo di tenere aggiornati i nostri affezionati lettori.

Nicolò Brillo