Ginnastica artistica: alla “Lino Spagnoli” la seconda prova delle regionali

2813
Ginnastica artistica: alla

Ginnastica artistica: alla “Lino Spagnoli” la seconda prova delle regionali. In pedana le giovanissime ginnaste dagli otto agli undici anni. E nella ritmica arriva un ottavo posto per la Fortebraccio Perugia nella serie B

 

A ritmo serrato prosegue l’attività agonistica della ginnastica in Umbria. Ogni fine settimana il calendario propone gare e manifestazioni che coinvolgono centinaia di atleti, tecnici e accompagnatori.

ARTISTICA FEMMINILE – A Perugia, nella palestra “Lino Spagnoli” di Pian di Massiano, si è svolta la seconda prova del campionato regionale di squadra Allieve Gold 3A e 3B di ginnastica artistica femminile.

Ricordiamo che nella fascia 3A gareggiano ginnaste nate negli anni 2008, 2009 e 2010, mentre in quella 3B si confrontano atlete sempre molto giovani, ma nate negli anni 2006 e 2007.

Per quanto riguarda il raggruppamento 3A, la vittoria e il conseguente titolo di campione regionale sono andati alla Polisportiva CLT, 1^ Squadra (in pedana Annaluna Bonifazi, Lavinia Cianchini, Maria Elena Ciliani, Alice Raspanti e Matilde Spina).

Al secondo posto la Ginnastica Terni, al terzo l’Artistica Ponte San Giovanni; quarta posizione per la Fortebraccio Perugia e quinta per la Fenice Spoleto.

Nel raggruppamento 3B, invece, il successo e il titolo di campione umbro sono andati al Centro Judo Ginnastica Tifernate, che ha preceduto la Fortebraccio Perugia. Il CJGT si è presentato con Livia Agostinelli, Martina Boriosi, Lucrezia Mandò e Beatrice Rossi.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti la presidente del Comitato Regionale Umbria, Antonella Piccotti e il consigliere Enrica Capponi.

Essendo meno di dieci squadre partecipanti per campionato, sono ammesse tutte alla fase di Zona Tecnica, che si svolgerà il 10 e 11 novembre a Porto San Giorgio, nelle Marche.

RITMICA A FORLI’ – Nel campionato nazionale di serie B di ginnastica ritmica, la cui prima giornata si è disputata a Forlì, la Fortebraccio Perugia (unica squadra umbra in gara) si è classificata all’ottavo posto.

L’impatto con la nuova categoria ha creato, come era ipotizzabile, qualche piccola difficoltà alle ragazze perugine, che erano al debutto. Ma alla fine la prestazione della Fortebraccio può ritenersi soddisfacente.

Per prima è scesa in pedana, nella specialità del corpo libero, Sara Jane Lipari (La Fenice), poi una dopo l’altra è toccato a Rebecca Vinti (cerchio e clavette), Vittoria Laliscia (fune e nastro) e Alexia Gorina (Gymnoll Pesaro), che si è cimentata con la palla.

Il punteggio complessivo è stato di 70.500, che è valso – come detto – l’ottava posizione.

Quella di Forlì è stata la prima di quattro gare, fondamentale per calarsi nella realtà della serie B e per rendersi conto del valore delle avversarie.

CORSO GIUDICI DI GARA – Il Comitato Regionale Umbria, grazie alla proposta del D.T.R. Giorgio Lo Voi e della RRUG Irene Bragoni, ha organizzato un corso per i Giudici di Ginnastica Artistica Maschile di 1° Grado. Il corso si è svolto nella sala riunioni dell’ottimo impianto sportivo del CLT a Terni.

In cattedra è salito un docente illustre, Ferdinando Fedeli, Tecnico federale FGI, Giudice internazionale GAM e Formatore EDS (Esperto Didattico di Sezione).

Fedeli ha saputo coinvolgere i corsisti con argomenti tecnici di grandissimo livello, ma illustrati con grande chiarezza.