Ginnastica ritmica: a Bologna la ‘Fortebraccio’ tiene alto il nome dell’Umbria

946

Ginnastica ritmica: a Bologna la ‘Fortebraccio’ tiene alto il nome dell’Umbria. Al Campionato nazionale di serie B la squadra perugina consolida la classifica

 

Riflettori accesi a Bologna sulla seconda giornata del Campionato nazionale di serie B di ginnastica ritmica. E sempre la società Braccio Fortebraccio Perugia è stata l’unica a gareggiare in rappresentanza dell’Umbria in questa prestigiosa vetrina, piazzandosi questa volta in 6^ posizione. Si è trattato di un appuntamento rilevante, che ha visto scendere in pedana le migliori ginnaste italiane.

Da Sansepolcro era partito con entusiasmo e interesse il Campionato 2019, in ottemperanza a quanto deciso dalla Federazione Ginnastica d’Italia, che ha optato per lo spostamento dei campionati a squadre a inizio anno. Le squadre ammesse alla competizione sono dodici provenienti da tutta Italia, le prime tre saliranno in serie A2, le ultime cinque scenderanno in serie C ed è escluso dal programma l’esercizio al corpo libero. La classifica finale sarà quindi redatta sommando i punteggi di squadra riportati nelle quattro giornate da calendario.

A Bologna quindi prosegue il buon andamento della squadra perugina: 65,600 punti totali, che hanno fatto conquistare alle atlete umbre il 6° posto di tappa e in classifica generale. Nell’emozionante scenario del celebre PalaDozza, uno dei templi della pallacanestro italiana, come da regolamento, che impone la rotazione delle ginnaste nell’utilizzo degli attrezzi nell’arco delle quattro prove previste, Vittoria Laliscia (fune 13,850 punti), Francesca Civicchioni (cerchio 13,500), Rebecca Vinti (palla 13,000), Tabatha Barberini (clavette 13,000) e Laura Salacca (nastro 12,250), in prestito dalla società Motto Viareggio ma portacolori della Fortebraccio, si sono espresse sempre a buoni livelli.

Verdetto soddisfacente per le due tecniche Svetlana Durdenevskaya e Laura Ferri, che sono dedite con costanza alla crescita del movimento della ginnastica ritmica a livello regionale e nazionale.
Occhi puntati ora sulla terza prova di Desio, palcoscenico che molto probabilmente darà indicazioni abbastanza precise su quelle che saranno le promozioni, le retrocessioni e le permanenze in B anche per la stagione 2020.